18 Aprile 2024, giovedì
HomeTV & GossipRoma, presso la Casa del Cinema omaggio al grande musicista Franco Micalizzi

Roma, presso la Casa del Cinema omaggio al grande musicista Franco Micalizzi

Pienone  per “Musica a mano armata”… omaggio a Franco Micalizzi alla Casa del Cinema di Roma. L’evento, a

 cura del CSC Cineteca Nazionale in collaborazione con la stessa Casa del Cinema, è stato un emozionante Amarcord per tutti i numerosi presenti in sala. 

Franco Micalizzi, circondato dall’affetto di figli e moglie,  ha ripercorso nella sala De Lux, alla presenza di tanti spettatori, una carriera strabiliante, che fin dagli anni Settanta lo ha decretato un Maestro di cinema di genere con i “polizieschi all’italiana”. Preceduto dalla proiezione di Italia a mano armata di Marino Girolami, film cult del 1976 reso famoso anche dalle sue musiche, l’incontro pubblico con il Maestro si è inaugurato con un esaustivo filmato preparato per l’occasione dall’autore tv Luca Rea (Strucult) e dall’appassionato collezionista di colonne sonore Enrico Mangini.

Tanti gli amici intervenuti : Amedeo Minghi, Enzo Castellari, Stefano Mainetti, Claudio Simonetti, Mirella D’Angelo.
E poi,  ecco arrivare Giuseppe Pedersoli con la consorte Lupita (nel giorno del proprio compleanno, il figlio di Bud Spencer non ha voluto mancare per celebrare l’amico Franco); Carlotta Bolognini giunta alla Casa del Cinema insieme ad Olga Bisera e a Vassili Karis; Marco Tullio Barboni, coinvolto attivamente nell’evento, ha ricordato gli esordi di Micalizzi attraverso suo padre, E. B. Clucher; infine, emozionatissima, in sala  anche Alessandra Lenzi, figlia di quell’Umberto che tanto ha lavorato con Micalizzi.
Tra gli altri intervenuti: Maurizio Ferrini, Gianluca Paganelli, Giovanni Brusatori, Mr. Zed, Doggie Meakin, Anthony Peth, Maria Lucia De Sica, Elizabeth Missland dal Montecarlo FIlm Festival di Ezio Greggio, Maria Sorrento, Graziano Marraffa, Massimo Meschino e tantissimi altri.
L’incontro è stato moderato da Pierpaolo De Sanctis ed ha avuto una madrina di bellezza :  Elisa Pepe’ Sciarria, già Miss nazionale Una Ragazza per il Cinema.
Ad occuparsi delle pubbliche relazioni, Lisa Bernardini, responsabile dello staff del Maestro Micalizzi
di Lisa Bernardini
Foto di Giovanna Onofri
.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti