29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaArte e vino … Zorzettig quando l’eccellenza Italiana si impone nel mondo

Arte e vino … Zorzettig quando l’eccellenza Italiana si impone nel mondo

“Il vino è un piacere. Figlio della generosità della natura e della maestria e cura umana, diventa un dono. E’ simbolo di passione, di vita, di convivialità. Costruisce relazioni ed esalta le emozioni nel fluire della nostra quotidianità.”(cit. Annalisa Zorzettig)

Mi è capitato per caso di assaggiare le loro emozioni… a primo impatto si scatena entusiasmo, gioia, gusto ed esaltazione dei sensi e tutto ciò è abbracciato nei loro vini.

La storia della famiglia Zorzettig nel vino inizia più di 100 anni fa, e si estende sopra uno dei colli della zona di Spessa di Cividale (UD), cuore Colli Orientali del Friuli.  I vigneti di Spessa, a poca distanza da Cividale del Friuli, beneficiano di un terroir e di un microclima ideali per la viticoltura, protetti dalle fredde correnti dalle Alpi e godono della benefica ventilazione dal mare Adriatico.L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi e spazio all'aperto

L’azienda Zorzettig nasce oltre un secolo fa su dei vigneti di proprietà che hanno un’estensione di 115 ettari ed una produzione annua è in media di circa 800.000 bottiglie con un export del 50% del prodotto ed una presenza storica in Austria e Germania e la spinta di una forteincursione crescente in diversi mercati, dall’Asia agli Stati Uniti, dall’Australia al nord Europa.

La nicchia della limitazione è un particolare che rende rara questa cantina Magnum 11 dec 2012 eleganza bianca di uve friulane 200 bt – Magnum Fortuna 2013 myò vigneti di Spessa 400bt – Austerus un blend in una botiiglia d’arte per estimatori – Virgulto 2011 uve di refosco dal peduncolo rosso e cabernet sauvignon .. sono solo alcuni dei capolavori d’arte della Zorzettig

In arte a dono per questa splendida cantina che rappresenta eccellenza potremo citare ʿOmar Ḫayyām (1048 – 1131)

Lo splendore della luna, colla sua luce,

ha dilacerata la veste della notte; bevi vino,

ché un momento simile non è possibile trovare;

sii lieto e pensa che molti splendori di luna

verranno l’un dopo l’altro sulla faccia della terra.

di Cesare Cilvini

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso
                                 Annalisa Zorzettigù

 

 

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti