28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaPoliticaTav, Salvini: 'Bizzarro che la Francia abbia l'analisi e io no' ....

Tav, Salvini: ‘Bizzarro che la Francia abbia l’analisi e io no’ . Toninelli: ‘Aspetti 24 ore’

Salvini è pronto a querelare chi parla di voto di scambio Tav-Diciotti e critica la consegna ai francesi dell’analisi costi-benefici della Tav prima di renderla nota ai partner di governo. “Il prossimo che ne parla lo querelo” ha risposto parlando di possibili scambi con il M5s tra il voto sull’autorizzazione a procedere e il via libera alla Tav. “La Tav come altre opere – ha detto ancora Salvini – secondo me servono. Non siamo al mercatino dove io ti do questo e mi dai quello. Come con le figurine Panini – ha concluso il ministro – mi dai Altobelli e ti do Beccalossi…”.

E sull’analisi costi-benefici della Tav, da Terni osserva: “Io, da  vicepresidente del Consiglio che rappresenta gli italiani non ho  l’esame costi-benefici della Tav ma pare che ce l’abbiano a Parigi. Questo è abbastanza bizzarro…”.  Non tarda la risposta del Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture. L’analisi costi benefici sul Tav Torino-Lione “viene preliminarmente condivisa con gli interlocutori diretti rispetto al progetto, che è regolato da un trattato internazionale, ossia Francia in prima battuta e Commissione Ue subito dopo. Successivamente e a strettissimo giro verrà condivisa in seno ai due contraenti del patto di Governo”. Lo precisano fonti del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture,aggiungendo che “M5S e Lega sono in perfetta simmetria informativa sul dossier”.

E il ministro Toninelli sgobra il campo dagli equivoci. ‘”Oggi consegniamo il dossier sui costi-benefici alla commissione Ue. Matteo avrà un po’ di pazienza e attenderà 24 ore”, prima di vederlo. Lo afferma il ministro per i Trasporti Danilo Toninelli a margine del flash mob per il restituion day. “Abbiamo dato la relazione prima alla Francia perché si tratta di un trattato internazionale. Matteo deve avere ancora un po’ di pazienza, quando sarà il momento gliela porterò io personalmente in busta chiusa”, spiega ancora il titolare del Mit.

a cura di Vincenzo CatapanoRisultati immagini per toninelli

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti