19 Settembre 2021, domenica
Home TV & Gossip Sanremo, l'ombra del gender pay gap: "Per Virginia Raffaele cachet inferiore rispetto...

Sanremo, l’ombra del gender pay gap: “Per Virginia Raffaele cachet inferiore rispetto a Bisio”

“Gender pay gap”, per dirlo in italiano “divario retributivo di genere”, ovvero la differenza di retribuzione media tra uomo e donna, che secondo le statistiche premierebbe i lavoratori di sesso maschile nello svolgimento delle pari mansioni. Insomma, una disparità di genere a tutti gli effetti nello stipendio.

Un fenomeno denunciato sempre più spesso negli ultimi anni anche nel mondo del cinema e dello spettacolo. E l’ombra del gender pay gap avvolge ora anche il Festival di Sanremo, dove dal 5 al 9 febbraio Claudio Bisio e Virginia Raffaele – chiamati da capitan Baglioni – condivideranno la scena, né un minuto più né un minuto meno. La differenza nel cachet, però – stando alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore – c’è e non è nemmeno poca. 450 mila euro per lui, 350 mila per lei.

A mettere la pulce nell’orecchio a pubblico e addetti ai lavori è Alba Parietti: “Non voglio parlare di cifre, anche se appaiono verosimili, ma di proporzioni – ha dichiarato in un’intervista all’Adnkronos – Francamente a me scandalizza di più leggere che Virginia Raffaele, sulla quale conoscendola poggerà una parte importantissima dello show sanremese, prenderà un cachet notevolmente inferiore rispetto al suo collega Bisio, che pure ammiro e stimo moltissimo. Credo che sia giunta l’ora di interrogarsi sul tema del gender pay gap, sulla disparità di compensi tra uomini e donne, anche in tv. E la tv di Stato potrebbe dare l’esempio. Anche da qui parte la visione che si vuole dare del rapporto tra uomo e donna ai nostri figli”.

Risultati immagini per virginia raffaele sanremo

E se la Rai è intervenuta per chiarire la polemica sul compenso di Baglioni – rimasto identico a quello dello scorso anno – forse non è l’unica spiegazione che dovrebbe dare.

 

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Alitalia pubblica il bando per la cessione del marchio

Parte la gara per la cessione del brand Alitalia. La società in amministrazione straordinaria ha infatti pubblicato su diversi quotidiani l'invito agli...

Cos’è il contratto di locazione a canone libero ?

La tipologia contrattuale più usata per le locazioni ad uso abitativo è il contratto c.d. "a canone libero", così chiamato perché le parti...

Covid: continua a scendere l’indice Rt in calo anche i ricoveri e le terapie intensive

Continua a scendere, nel periodo 25 agosto - 7 settembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a...

Teano: cornice di un set cinematografico

Ottobre 2021 si concluderà la prima puntata della serie TV:  "To te conquest of Love", scritta e diretta da Cucciniello Michele.

Commenti recenti