24 Aprile 2024, mercoledì
HomeItaliaCronacaFrancia, stop aumento carburanti. Vittoria dei gilet gialli

Francia, stop aumento carburanti. Vittoria dei gilet gialli

Il primo ministro francese Edouard Philippe annuncerà stamattina una moratoria di alcuni mesi (6 mesi, a pranzo di oggi è arrivata la conferma) sull’aumento delle tasse sui carburanti che sarebbe dovuto scattare il primo gennaio in un gesto distensivo verso le richieste dei gilet gialli, le cui proteste stanno infiammando la Francia da settimane. La notizia, anticipata da Le Monde, segnala una vittoria dei gilet gialli, movimento populista spontaneo e trasversale unito dalla protesta, anche violenta, contro la carbon tax ma soprattutto contro il presidente Macron, il vero sconfitto.

E del resto, ancora ieri, la situazione era tesissima a Parigi, si è chiuso subito lo spiraglio che si era aperto il giorno prima con l’offerta di un negoziato con 10 portavoce del movimento. Minacciati dagli elementi più radicali, i ‘gilet gialli liberi’ hanno rinunciato. Ed è cominciato così il conto alla rovescia verso un altro sabato di manifestazioni che, sulla loro pagina Facebook, i gilet gialli hanno battezzato ‘Atto 4/o, scioglimento del Parlamento’.

Emmanuel Macron, che aveva dato disposizione al primo ministro Edouard Philippe di ricevere i gilet gialli disponibili al dialogo, ha convocato ieri sera  una riunione d’emergenza con i principali ministri ed ha rinviato una visita all’estero, in Serbia. Il premier sarebbe stato autorizzato dal presidente a fare “un gesto”, una concessione tale da invitare i moderati al dialogo e spezzare così il fronte della protesta. Ma alcuni dei leader che aveva teso la mano – come Jaqueline Mouraud e Benjamin Cauchy – oggi hanno paura. Hanno ricevuto minacce di morte, anche nei confronti dei familiari.Risultati immagini per gilet gialli francia

Il “gesto” distensivo è arrivato con la moratoria (congelati anche gli aumenti delle tariffe di luce e gas) annunciata stamane. Intanto nel paese continuano i blocchi stradali, una donna di 80 anni è morta ieri a Marsiglia per le conseguenze di un lacrimogeno che le era piovuto in casa durante i disordini, un manifestante ferito a Tolosa si starebbe aggravando in modo irreversibile. Si inasprisce il blocco delle raffinerie e dei depositi di carburante, già sono centinaia le pompe di benzina con problemi di approvvigionamento.

a cura di Cesare Cilvini

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti