20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaPoliticaDl Sicurezza: Cecchetti (Lega), italiani grati a Ministro Salvini . Ecco cosa...

Dl Sicurezza: Cecchetti (Lega), italiani grati a Ministro Salvini . Ecco cosa cambia

Cosa cambia con il dl Sicurezza? Le novità vanno dal fronte migranti a quello delle occupazioni abusive passando anche dallo stalking e dai braccialetti elettronici.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme viene eliminato l’istituto del permesso di soggiorno per motivi umanitari e viene istituito dal Viminale un nuovo programma di rimpatrio volontario assistito. Il dl Sicurezza (ribattezzato “dl Salvini”) apporta anche alcune novità sul fronte dell’accettazione o del respingimento delle richieste per la protezione internazionale. In caso di condanna definitiva per alcuni reati viene del tutto revocata la protezione internazionale.

Novità anche sulle richieste di cittadinanza da parte degli stranieri. La domanda potrà essere rigettata anche se il richiedente ha sposato un cittadino italiano. Inoltre sarà negata la cittadinanza a tutti gli immigrati condannati per terrorismo. Stangata in arrivo anche sul fronte delle occupazioni abusive: pene, da 2 a 4 anni di reclusione, per chi invade “terreni ed edifi ci altrui”. Poi si allarga la sperimentazione e l’uso del taser alle polizie municipali dei comuni con più di centomila abitanti. Infine braccialetti elettronici per gli imputati per stalking e maltrattamento domestico.Risultati immagini per dl sicurezza

Espulsioni per i richiedenti asilo che si macchiano di reati gravi nel nostro Paese, sanzioni per l’accattonaggio molesto, galera per chi organizza occupazioni e sfrutta i mendicanti, assunzioni nella Polizia Locale, costruzione di nuove carceri. In una parola, più sicurezza. E grazie al Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, tutto questo ora è realtà”. Lo dichiara il vice capogruppo vicario della Lega alla Camera, Fabrizio Cecchetti, che esprime “grande soddisfazione per l’approvazione del Decreto Sicurezza e Immigrazione“. 

a cura di Gennaro Sannino

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti