25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaMaltempo Veneto, situazione apocalittica: “Danni per un miliardo di euro”

Maltempo Veneto, situazione apocalittica: “Danni per un miliardo di euro”

La situazione in Veneto per i danni causati dal maltempoè apocalittica. Angelo Borrelli, direttore della Protezione civile, ha visitato insieme al governatore Luca Zaia le Dolomiti e la provincia di Belluno devastate dalla pioggia e dal vento. I danni al momento sono stimati per oltre un miliardo di euro e Zaia ha chiesto aiuto per la ricostruzione. In compenso, Borrelli ha sottolineato che l’allerta ha funzionato bene.Risultati immagini per maltempo veneto meteo

Borrelli dopo aver visitato le zone più colpite dal maltempo ha dichiarato: “Dobbiamo partire subito perché se dobbiamo attendere la conta dei danni ci attiveremo almeno tra due mesi. Abbiamo una sofferenza in tutta Italia, ma in questo territorio è molto più pesante. La situazione è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli”.

Per il direttore del Dipartimento della Protezione Civile il maltempo non li ha trovato impreparati: “Questa volta l’allerta ha funzionato bene, la richiesta di allertamento era stata chiesta domenica pomeriggio. Dobbiamo essere sempre pronti ed è per questo che, per tempo, abbiamo lanciato l’idea di una piattaforma nazionale di allertamento della popolazione”.

Borelli ha poi aggiunto: “Abbiamo registrato venti fino a 180 km orari nelle valli e dunque la devastazione è stata simile a quella della Liguria. Chiederemo la dichiarazione dello stato di emergenza per le prime risorse. Poi normative ed ordinanze per la gestione dei detriti e gestione delle procedure di appalto per i lavori di ripristino. Dopo agosto il coordinamento nazionale della protezione Civile si è riunito per modificare il codice degli appalti. Avevamo auspicato delle norme da impiegare nell’emergenza”.

a cura di Cesare Cilvini

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti