25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaQUANDO LA CULTURA E’ AL SERVIZIO DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA’

QUANDO LA CULTURA E’ AL SERVIZIO DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA’

Nel suggestivo  scenario del complesso monumentale Real sito Belvedere di San Leucio – Caserta, si è tenuta, il 29 Settembre scorso, la manifestazione finale della XIX edizione dell’Award Cultural Festival International, prestigioso Premio Letterario Internazionale, di cui è Presidente e ideatore  il Cav. Nicola Paone, il quale, per tale motivo, ha ottenuto, nel corso degli anni, vari premi e riconoscimenti; citandone uno per tutti, nel 2017 conferimento del titolo di Ambasciatore Onorario per la Cultura in Europa dall’Organizzazione Internazionale Relazioni Diplomatiche di Roma.L'immagine può contenere: testo

Tutti coloro che sono intervenuti nel corso della serata per un saluto e/o per una breve riflessione hanno posto in evidenza il valore culturale del premio letterario internazionale “Tra le parole e l’infinito”, volto, nelle intenzioni del Cav. Paone, a contribuire, alla ricerca delle ragioni di vita e di speranza, al fine di orientarsi verso nuove scelte e nuove prassi  per una crescita in umanità, che diano all’avventura umana sulla terra fremiti d’amore, di pace e di solidarietà, E’, al riguardo, molto esplicita  la raffigurazione di Dante Alighieri sulla locandina dell’Evento: il Sommo Poeta indicò il senso del nostro vivere con questi impareggiabili versi: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”.

 Nel corso dell’ Evento, condotto da Ertilia Giordano, sono stati premiati i vincitori dell’omonimo  concorso letterario “Tra le parole e l’infinito”, al quale hanno partecipato, quest’anno, più autori stranieri che italiani. Inoltre, hanno ottenuto un meritatissimo Premio, sia  Personalità che sono stati valutati  meritevoli del Premio alla Carriera “ Ad Haustum Doctrinarum” per il contributo offerto alla divulgazione del sapere ,  chi è stato ritenuto degno di ricevere il “Riconoscimento alla carriera” “Labore Civitatis” sia per avere incarnato nella propria attività professionale, “il lavoro laborioso , svolto con etica, impegno e sacrificio, al servizio della comunità per il progresso socio – culturale della Nazione”.

La madrina dell’Evento, On. Flora Beneduce,  Presidente del Consiglio regionale della Campania,  brillanti esibizioni della symphonic orchestra “Alma Mundi”, composta da giovani talenti musicali della nostra terra; essa ha deliziato il pubblico, oltre che con l’ Inno d’Italia nell’ouverture, con brani musicali tratti da  opere liriche ( tra cui“Carmen” di Bizet, “Recondita Armonia” dalla Tosca, “Brindisi” tratto dalla Traviata..), alcuni dei quali interpretati magnificamente dal tenore Giacomo  Mosca.

La manifestazione si è avvalsa del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Caserta, nella persona del Sindaco, avv. Carlo Marino, e di quello organizzativo dell’Associazione “Alma Mundi” ONLUS, il cui Presidente, l’Avv. Danesi, che ha reso noto le finalità riconducibili alla lotta alle disuguaglianze sociali, alla povertà e alle discriminazioni con progetti di solidarietà in vari Paesi, tra cui il Nicaragua e ultimamente impegnata nell’iniziativa umanitaria.

Un vivo ringraziamento ha rivolto la Conduttrice alla Croce Rossa Italiana, Comitato Napoli Nord, all’U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma Carabinieri) – Delegazione di Maddaloni Caserta e al Consiglio regionale della Campania per avere offerto il loro patrocinio; curatissimo, inoltre, l’aspetto organizzativo e degno di nota anche la meticolosità con cui sono state esaminate da ben 5 giurie, in maniera imparziale e con riferimento a rigorosi criteri oggettivi, le opere pervenute, oltre che dal Nord, Centro e Sud dell’Italia,  da varie parti del mondo: Europa, Americhe, Asia e Africa. Tra  i 65 autori premiati (sul podio più alto Orazio Tognozzi con il testo “Leggenda del contadino soldato).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti