29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaSicurezza:Carabinieri,nascono 'Cacciatori Puglia' su Gargano

Sicurezza:Carabinieri,nascono ‘Cacciatori Puglia’ su Gargano

VICO DEL GARGANO (FOGGIA)- Integrare l’azione dei carabinieri sul territorio e rendere più efficace il controllo delle aree più impervie della regione. E’ questo lo scopo dello Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Puglia”, istituito questa mattina a Vico del Gargano, presso il distaccamento dell’Aeronautica Militare di contrada ‘Jacotenente’. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, gen. di Squadra Aerea, Enzo Vecciarelli e del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Giovanni Nistri.
Il nuovo reparto viene istituito in Puglia, su autorizzazione del ministero della Difesa, dal Comando Generale dell’Arma, sulla base di esperienze già maturate in Sardegna, Calabria e, dal 13 maggio 2017, in Sicilia. Renderà più efficace – è stato spiegato nel corso della cerimonia – il dispositivo dell’Arma, “esercitando una capillare azione di controllo del territorio mediante perlustrazioni e appiattamenti, battute e rastrellamenti, posti di blocco, posti di ascolto e controllo, vigilanza e pattugliamenti eliportati, ricerca di catturandi”.
“Potrà essere impiegato – precisa una nota – in attività di contrasto al traffico e alla produzione di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento alle coltivazioni di piantagioni in aree isolate, e di supporto ai reparti speciali che operano in materia ambientale. Inoltre, per particolari esigenze operative o particolari situazioni di emergenza, lo Squadrone Carabinieri Eliportato ‘Cacciatori Puglia’ potrà concorrere ad integrare temporaneamente il dispositivo dell’Arma in altre Regioni e a rafforzare i servizi svolti dai Comandi territoriali, con aliquote di forza di entità variabile”.
Potrà anche intervenire in operazioni di soccorso in caso di pubbliche calamità, come primo e tempestivo intervento, e nelle attività di ricerca e soccorso di persone disperse in zone impervie. (ANSA).

a cura di Giuseppe Cascella

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti