16 Settembre 2021, giovedì
Home Italia Politica Toninelli: "Il seggiolino antiabbandono per bambini sarà obbligatorio"

Toninelli: “Il seggiolino antiabbandono per bambini sarà obbligatorio”

A breve sarà obbligatorio dotarsi di seggiolino con dispositivo antiabbandono per i bambini in auto. Lo ha dichiarato il ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, in un’intervista a Radio24, aggiungendo: “Penso che lo Stato interverrà dando una detrazione fino a 200 euro”. Per il capo del dicastero si tratta di “una norma fondamentale”, per rispettare la quale saranno necessarie “poche decine di euro che suppongo madri e padri spenderanno con gioia”.Risultati immagini per toninelli

La volontà di introdurre l’obbligatorietà del dispositivo è stata palesata dal ministro già il 19 luglio in una diretta su Facebook. In quell’occasione Toninelli ha sottolineato la volontà di mettere mano al Codice della Strada, con un Disegno di legge che potrebbe comportare varie modifiche al codice stesso diventando effettivo “già in autunno”.

Nello specifico, ha spiegato Toninelli, il seggiolino con dispositivo antiabbandono sarebbe dotato di un sensore che rileva la presenza di un bimbino a bordo e, in caso di dimenticanza dopo che la vettura è stata chiusa, manda un messaggio sulla chiave dell’auto o sul cellulare del proprietario. Un modello di questo tipo è già in uso negli Stati Uniti.

a cura di Mattea Bonica

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Teano: cornice di un set cinematografico

Ottobre 2021 si concluderà la prima puntata della serie TV:  "To te conquest of Love", scritta e diretta da Cucciniello Michele.

Covid oggi Italia, Gimbe: “In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati”

Il report: "Scendono nuovi casi, ricoveri ordinari e in terapia intensiva" "In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati" contro il...

Green pass, Sindacati: ‘Dal governo obbligo per statali e privati’

Green pass obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro. Ecco la scelta del governo, sul fronte della lotta al Covid.

Champions: Juve 3-0 in casa Malmoe, Atalanta 2-2 col Villarreal

I bianconeri si riscattano dopo le delusioni di inizio campionato, la Dea evita il k.o. nel finale con Gosens.

Commenti recenti