29 Marzo 2024, venerdì
HomeSaluteUn uovo al giorno può tenere lontano l’ictus

Un uovo al giorno può tenere lontano l’ictus

Arriva l’ennesima riabilitazione delle uova, dopo che per anni sono state considerate nemiche della salute perché si ritenevano responsabili di causare alti livelli di colesterolo nel sangue con il rischio di intasare le arterie. Recenti studi hanno dimostrato che mangiare una gran quantità di uova non ha questo effetto, anche in persone ad alto rischio di malattie cardiache.

Uova anti ictus

Ora arriva una nuova ricerca che dimostra come le uova possano essere anche un capace alleato contro l’ictusIl lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American College of Nutrition, dimostra che consumare fino a un uovo al giorno riduce il rischio del 12 per cento.

La ricerca

Lo sostiene uno studio dell’EpidStat Institute di Ann Arbor, nel Michigan, che ha condotto una revisione di ricerche tra il 1982 e il 2015. I ricercatori hanno valutato le relazioni tra l’assunzione di uova e le malattie delle coronarie.

Le uova sono uno scrigno di benessere 

Le uova del resto contengono antiossidanti, che combattono anche le infiammazioni, oltre a essere un’ottima fonte di proteineUn uovo grande ha sei grammi di proteinedi alta qualità e antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, presenti all’interno del tuorlo, così come le vitamine E, D, e A.

a cura di Alessandra D’Agostino

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti