27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaPoliticaGoverno Lega-M5s all'ultimo miglio, ma Berlusconi inizia il fuoco di sbarramento

Governo Lega-M5s all’ultimo miglio, ma Berlusconi inizia il fuoco di sbarramento

Contratto chiuso per l’ennesima volta,ora l’ok dei vertici della Lega e della base digitale del Movimento Cinque Stelle. Sabato l’avallo della base leghista (con sistemi coevi alla stampa con i caratteri mobili) e, se tutto fila liscio, lunedì al Quirinale a sciogliere il voto e presentare il lavoro. Siamo alla svolta? I diretti interessati giurano di sì, ma che il governo che dovrebbe nascere avrà i suoi problemi politici lo testimonia il primo, diretto attacco di un ex alleato di Matteo Salvini. Sono giorni di campagna elettorale, seppur per il minitest della Val D’Aosta, e i precedenti di Molise e Friuli Venezia Giulia spingono Silvio Berlusconi a farsi vedere in zona. E a puntare direttamente il leader leghista che ormai pare aver preso il largo da lui.

governo lega m5s contratto chiuso berlusconi 

Berlusconi non gradisce

Uno stizzito leader di Forza Italia segue di lontano l’evolversi della situazione, magari contraria ai suoi desideri, e alla fine tuona contro Salvini. Lo invita a “tornare a casa”: al tavolo sul contratto, attacca sottolineando la distanza che oggi li separa, “non ha parlato a nome della coalizione, ha sempre parlato a nome suo e della Lega. La coalizione con un programma comune è altra cosa e non ha nulla a che vedere con il Movimento”.Berlusconi torna a chiedere al Quirinale “la possibilità di dare l’incarico al centrodestra di presentare un proprio programma al Parlamento dove saremmo sicuri di ottenere la maggioranza e dare vita ad un governo che potrebbe durare per molto tempo, anche per tutta la legislatura”. E ai cronisti che gli chiedono chi potrebbe guidarlo replica: “C’è un certo Silvio Berlusconi. E con la carenza di personaggi che c’è…”.

E il premier?

Quest’ultima battuta non priva di acidità vuole riportare in superficie la questione nascosta e non ancora risolta del grande patto tra Lega e 5 Stelle: il nome del prossimo presidente del Consiglio.“Non so se andrò a fare il presidente del Consiglio ma il nostro vero leader, il programma, andrà al governo di questo Paese” mette diplomaticamente le mani avanti Di Maio.(fonte agi.it)

a cura di Vincenzo Catapano

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti