16 Settembre 2021, giovedì
Home Italia Cronaca Trovato il questionario di Proust. Vale 250mila euro, a breve in vendita

Trovato il questionario di Proust. Vale 250mila euro, a breve in vendita

Il questionario di Proust è un ben noto “spassatempo” intellettuale. Reso popolare da Bernard Pivot che presentava così  i suoi ospiti nel  programma Apostrophes, consiste nel dare risposte lunghe e rivelatrici a brevi domande. Venerdì 6 aprile, Le Figaro ha rivelato che è stata trovata la prima versione del questionario. Questo quaderno, stampato di otto pagine e intitolato “Le mie confidenze”, era stato riempito da Marcel Proust nel 1887, l’anno dei suoi 15 anni.Nonostante tutti abbiano sentito parlare del “questionario Proust” , l’autore di “Nell’ombra delle giovani ragazze in fiore”  non ha mai scritto nessuna di queste domande.

Difatti, questo tipo di quiz era un gioco di origine inglese in voga alla fine del diciannovesimo secolo.Venduto da Laurent Coulet, libraio parigino, al Salon du livre, il documento è stimato in 250.000 euro e sarà nuovamente messo in vendita dal 13 al 15 aprile.In questo quaderno, lo scrittore ha risposto a circa trenta domande sulla sua personalità. Alla domanda “Quale colore preferisci? Lui rispose: “Quello degli occhi della persona che amo. “” Qual è la tua occupazione preferita? Lui confessa “di amare” e “Quale relax ti piace di più? Lui dichiara “leggere”.  A volte ci si sorprende delle risposte del giovane Proust. “Credi nell’amicizia?”, “No”, risponde seccamente prima di aggiungere “sì, soprattutto agli amici”. Quando gli è stato chiesto  “quale motto avrebbe usato se ne avesse avuto uno”, Proust risponde, “Amore e dubbio”.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Covid oggi Italia, Gimbe: “In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati”

Il report: "Scendono nuovi casi, ricoveri ordinari e in terapia intensiva" "In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati" contro il...

Green pass, Sindacati: ‘Dal governo obbligo per statali e privati’

Green pass obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro. Ecco la scelta del governo, sul fronte della lotta al Covid.

Champions: Juve 3-0 in casa Malmoe, Atalanta 2-2 col Villarreal

I bianconeri si riscattano dopo le delusioni di inizio campionato, la Dea evita il k.o. nel finale con Gosens.

Von der Leyen: ‘Sulla pandemia l’Ue ha agito unita’

"Se rifletto sull'anno passato e sullo Stato dell'Unione vedo una forte anima in tutto quello che facciamo". Lo ha detto la presidente della...

Commenti recenti