17 Aprile 2021, sabato
Home Italia Economia Industria, calano il fatturato e gli ordini. Flessione anche all'estero

Industria, calano il fatturato e gli ordini. Flessione anche all’estero

Ordini e fatturato in calo nelle ultime rilevazioni Istat. Il fatturato dell’industria diminuisce dell’1% a maggio rispetto ad aprile, registrando flessioni sia sul mercato estero che su quello interno (rispettivamente -1,9% e -0,6%).

Crescita in un anno – Corretto per gli effetti di calendario però (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di maggio 2013), il fatturato totale cresce in termini tendenziali dello 0,1% con un aumento dello 0,1% sul mercato interno e una flessione dello 0,1% su quello estero.

Ultimi tre mesi – Secondo le rilevazioni Istat, inoltre, nella media degli ultimi tre mesi l’indice complessivo diminuisce dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,8% per il fatturato estero e -0,7% per quello interno). Tra gli indici destagionalizzati l’energia segna un incremento (+2,7%).

Per il fatturato, limitatamente al comparto manifatturiero, l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+6,0%) mentre la diminuzione più ampia riguarda la fabbricazione di prodotti chimici (-5,4).

Gli ordini – Calano anche gli ordini a maggio. Per gli ordinativi totali, si registra una flessione congiunturale del 2,1% con una diminuzione del 4,5% degli ordinativi esteri e dello 0,2% di quelli interni. Nel confronto con maggio 2013, l’indice grezzo degli ordinativi segna una diminuzione del 2,5%.

L’incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+15,0%) mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (-13,6%).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il Presidente dei Circoli Insieme per il Meridione Tiziana Demma nominata dal M.I.R.E. “Ambasciatore Mondiale per le aggregazioni politiche”

Siglato accordo tra M.I.R.E. e Circoli Insieme per il Meridione  “Le Comunità italiane all’estero rappresentano un grande e importante...

Europa League. Roma, è semifinale!

La Roma è in semifinale di Europa League. Dopo 180 minuti, tra andata e ritorno, i giallorossi (per la sesta volta nella...

Giudicate Voi, domenica 18 aprile in onda la tredicesima puntata

Domenica 18 aprile in onda una nuova puntata di “Giudicate Voi.” Giudicate voi è il talk show di approfondimento...

Giovannini: “50 miliardi per trasporti e infrastrutture, metà al Sud”

Il ministro dei Trasporti e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini sostiene: “nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture...

Commenti recenti