28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsRiforma Senato, Calderoli: “Accordo saltato, se ne riparla lunedì in aula”

Riforma Senato, Calderoli: “Accordo saltato, se ne riparla lunedì in aula”

Riforma Senato, Calderoli: “Accordo saltato, se ne riparla lunedì in aula”. Dovrebbe slittare a lunedì l’approdo nell’Aula del Senato delle riforme, previsto per oggi pomeriggio. Lo hanno riferito diversi esponenti della Commissione Affari Costituzionali. Di uno slittamento a lunedì ha accennato Roberto Calderoli, rientrando in Commissione dopo un incontro con il ministro Maria Elena Boschi (“Così non va, non c’è accordo. A questo punto andiamo in Aula lunedì e lì scioglieremo i nodi”.; il parere è stato confermato anche dal capogruppo di FI, Paolo Romani: “da parte nostra non ci sono problemi, ma visto il ritmo con cui si procede mi sembra improbabile che si vada in Aula oggi pomeriggio”.

Pesano, sul rinvio dell’iter parlamentare, l’ostruzionismo 5 Stelle e di Sel ma anche, a questo punto soprattutto, le perplessità di Forza Italiasull’emendamento che riguarda le liste (e ancheNcd fa sapere che così com’è il testo non è votabile):

La formula contestata non è quella dell’articolo 2 del ddl (modifiche all’articolo 57 della Costituzione elezioni di secondo grado e seggi distribuiti in maniera proporzionale ai gruppi consiliari), ma la modifica dell’articolo 34 del testo: le modalità delle liste tra cui i consiglieri regionali devono scegliere tra consiglieri regionali e sindaci.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti