25 Aprile 2024, giovedì
HomeNews“Dracula sepolto a Napoli, tomba nel cuore della città”

“Dracula sepolto a Napoli, tomba nel cuore della città”

“Il conte Dracula è sepolto a Napoli, la tomba si trova nel centro della città”. La rivelazione arriva da un gruppo di ricercatori dell’università di Tallin, in Estonia, secondo cui il corpo di Dracula si trova ancora a Napoli.

Paolo Barbuto su Il Mattino:

” La storia è affascinante, ricca di sfumature, di colpi di scena, però assomiglia troppo alla trama di un romanzo d’avventure per sembrare vera; anche perché, attualmente, manca il particolare che la renderebbe clamorosa, il colpo di scena finale: manca proprio il corpo del conte Dracula. «È per questo motivo che, dopo aver avviato studi documentali, ora siamo scesi sul campo. E sappiamo anche dove andare a cercare. Sappiamo dov’è la tomba di Dracula a Napoli»”.

Non è la prima volta che Il Mattino riporta questa ipotesi: secondo un altro articolo la figlia di Dracula fu accolta e adottata da Ferdinando d’Aragona nel 1479. Barbuto prosegue:

“Esterno giorno, piazza Santa Maria La Nova, il gruppo che comprende anche gli italianissimi i fratelli Glinni (uno, Giandomenico, ricercatore a Tallinn, l’altro, Raffaello, studioso di storia) e il direttore scientifico del museo delle Antiche Genti, Nicola Barbatelli, varca la soglia del chiostro antico e si avvia a colpo sicuro verso una lapide. L’emozione cresce passo dopo passo fin quando il marmo è lì, a dieci centimetri. L’avevano visto solo in fotografia quel disegno, l’avevano ritrovato in rappresentazioni del ’500, ora lo vedono e restano allibiti. È proprio come avevano immaginato, i «segni» ci sono tutti, è il momento di rendere ufficiale la scoperta e di avviare ricerche formali”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti