6 Marzo 2021, sabato
Home Mondo Berlino, con il divano allo stadio per vedere le partite dei Mondiali

Berlino, con il divano allo stadio per vedere le partite dei Mondiali

Allo stadio Union Berlino in Germania, la tradizione che vuole parenti e amici tutti insieme allo stadio a vedersi le partite seduti sul divano viene rispettata fino in fondo. In occasione dei Mondiali del Brasile, lo stadio viene infatti trasformato nel più grande salotto del mondo: i tifosi si portano da casa sofà, cuscini e coperte, si sistemano sul terreno di gioco e assistono alle partite della Coppa del Mondo.

L’idea è venuta a Gerald Ponesky, titolare di un’azienda nella capitale tedesca. Ai giornali, l’imprenditore ha raccontato di essersi ispirato dai cori degli ultrà dell’Union: “Cantavano sempre frasi del tipo ‘lo stadio è la mia casa’, e qualcosa è scattato nella mia testa”.

Ponesky, dopo aver avuto l’idea è andato dai dirigenti della squadra che gestiscono lo stadio ed haottenuto il via libera. Per assistere alle partite, la società ha allestito un enorme maxischermo da 700 pollici. L’Union ha fornito anche tavolini con lampade da comò e i teloni che servono a coprire i divani inutilizzati tra una partita e l’altra.

L’iniziativa è stata chiamata Weltmeisterschaft Wohnzimmer (“Salotto dei Mondiali”) è stata lanciata ad aprile ed ha ottenuto centinaia di adesioni. Sul terreno centrano solo 700 sofà e così è stato necessario fare un sondaggio. Tra gli iscritti all’iniziativa figurano anche persone venute dall’Inghilterra e dalla Francia.

Per partecipare i divani devono essere al massimo da quattro piazze e misurare non più di 2,60 metri di larghezza e un metro di profondità. Il trasporto allo stadio è a carico dei partecipanti.

Il 12 giugno, per la partita inaugurale fra Brasile e Croazia, allo Stadion An der Alten Försterei, sul prato verde erano disposti centinaia di divani. L’Ap ha realizzato delle foto dell’impianto che normalmente ospita circa 20 mila tifosi, con i divani disposti ordinatamente sul prato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Gaudiano a sorpresa vince Sanremo Giovani

È Gaudiano con Polvere da sparo il vincitore a sorpresa nella categoria Nuove Proposte del 71° festival di Sanremo. Il ragazzo foggiano, classe 1991 ha battuto,...

Usa, arriva la prima bocciatura di Biden

Il presidente Joe Biden ha ritirato la candidatura di Neera Tanden a capo dell’Ufficio del Budget americano: gliel’ha chiesto lei, non aveva i voti per la...

Le regioni che cambiano colore: in serata sarà firmata l’ordinanza

Cambia ancora il «colore» delle regioni italiane. Di fronte a numeri che sono in generale peggioramento — l’Rt nazionale è salito a 1,06,...

Crisi delle PMI , c’è chi finanzia in poche ore

 A cura di Tiziana Pollice  Il punto di forza è che «siamo una fintech dedicata alle PMI e alle Partite IVA...

Commenti recenti