25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaNewton: il primo autocarro italiano completamente elettrico

Newton: il primo autocarro italiano completamente elettrico

MILANO – Si chiama Newton e fa parte a pieno titolo del progresso scientifico. Di chi stiamo parlando? Non di Isaac, dato che il Newton in questione ha un peso di 10 tonnellate e misura poco meno di 9 metri di lunghezza! Parliamo infatti del primo autocarro italiano per il trasporto merci completamente elettrico, gemello dell’autocarro elettrico battezzato negli Stati Uniti da Obama in persona. Potete trovarlo in giro per Milano con la sua autonomia di oltre 200 chilometri, firmato dalla Niinivirta Transport, società di trasporti lombarda.

CONSEGNE NEI CENTRI STORICI – Newton attualmente è impiegato da una catena di abbigliamento. Paolo Ferraresi, presidente e amministratore delegato di Niinivirta Transport Spa, ha così spiegato i vantaggi del gioiello eco-tecnologico della sua azienda: “E’ un mezzo deputato a servire le grosse consegne nei centri storici delle grandi città che sono off limits durante le ore del giorno per i mezzi tradizionali, con raggio di azione nelle province di Milano, Lodi, Crema e Cremona”.
La velocità massima che può raggiungere l’autocarro è 85 km/h, mentre il tempo di ricarica da 0 a 100 per cento è di circa 8 ore a 63 ampére. Il costo è di 160mila euro. L’unico limite di Newton è esterno: nella città non ci sono colonnine per la ricarica, e quindi l’autocarro è costretto a effettuare la carica in ditta.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti