18 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaCamera di Commercio Avellino, bando per finanziamenti a fondo perduto a PMI...

Camera di Commercio Avellino, bando per finanziamenti a fondo perduto a PMI per l’efficienza energetica

La Camera di Commercio di Avellino mette a disposizione delle P.M.I. della Provincia contributi per l’introduzione di soluzioni che consentano di ridurre i costi energetici e che favoriscano l’efficienza energetica. La somma stanziata per l’iniziativa ammonta ad € 300.000.

Beneficiari

Sono ammesse le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale ed operativa in provincia di Avellino.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili gli investimenti finalizzati alla realizzazione, ammodernamento o sostituzione di impianti con il ricorso a sistemi, macchinari, componenti ed attrezzature in grado di generare una riduzione dei consumi di energia primaria, indipendentemente dall’origine – fossile o rinnovabile – dell’intero ciclo produttivo o di una sua parte.

Progetti di investimento ammessi a contributo sono i seguenti:

  • sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi ad elevata efficienza energetica con LED integrato nonché installazione di sistemi per la gestione intelligente dei corpi illuminanti;
  • sostituzione di caldaie esistenti con caldaie a condensazione;
  • sostituzione di condizionatori ad aria esterna esistenti con sistemi ad alta efficienza;
  • installazione dei sistemi di rifasamento degli impianti elettrici;
  • altre soluzioni di risparmio energetico in linea con le finalità del bando.

Non sono ammessi a contributo gli interventi finalizzati alla messa a norma degli impianti e delle strutture per il rispetto dei limiti di legge e delle norme esistenti. Gli investimenti devono essere aggiuntivi e di ulteriore miglioramento rispetto ai limiti di legge ed alle norme vigenti.

Ammontare e modalità di erogazione del contributo

Il contributo – a fondo perduto – accordato a ciascuna impresa sarà pari al 50% delle spese sostenute e, comunque, può raggiungere un massimo di € 3.000.

Termini per la presentazione delle domande

La domanda di accesso al  contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 30 aprile 2014 e fino al 15 ottobre 2014 esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti