23 Aprile 2024, martedì
HomeNewsFatti furbo al pc, le 7 combinazioni e scorciatoie con la tastiera

Fatti furbo al pc, le 7 combinazioni e scorciatoie con la tastiera

Durante il lavoro al pc capita spesso di dover svolgere operazioni ripetitive o che necessitano di rapidità. L’Huffington Post ha elencato 7 diverse combinazioni (per Windows e Mac) ai quali possiamo ricorrere per evitare perdite di tempo e renderci la vita lavorativa più sbrigativa.

1- Hai paura che il tuo superiore scopra conversazioni aperte in chat mentre sei lontano dalla scrivania? Premendo sulla tastiera la combinazione WINDOWS+L puoi disconnetterti ed impedire ad altri utenti di usufruire del dispositivo. Se utilizzi un Mac, invece, è opportuno premere CMD+ALT+EJECT.

2- Hai chiuso una scheda di navigazione del browser molto importante? Puoi rimediare all’errore di distrazione premendo CTRL+MAIUSC+T se sei un utente Windows. Nel caso di utilizzo di un Mac è opportuno invece ricorrere a CMD+Z (Safari) o a CMD+SHIFT+T (Google Chrome).

3- Il computer va lento per via di un programma pesante? Basta premere CTRL+SHIFT+ESC per essere dirottati al Task Manager per selezionarlo e poi interromperlo forzatamente. Per quanto riguarda invece il Mac, la combinazione CMD+OPTION+MAIUSC+ESC chiuderà automaticamente i programmi in crash.

4- Vuoi evitare di usare il mouse per passare da una finestra ad un’altra? Premendo ALT+TAB puoi velocizzare l’operazione senza alzare le mani dalla tastiera. CMD+TAB se utilizzi un Mac.

5- Vuoi selezionare un Url di una pagina web? Non serve il mouse. Basta ricorrere alla semplice combinazione ALT+D. Se utilizzi un Mac, invece, hai bisogno di premere CMD+L.

6 – Devi chiudere in un istante una finestra aperta perché qualcuno sta passando alle tue spalle? Il problema è risolto con la combinazione WINDOWS+D oppure, se usi i dispositivi Apple, con FN+F11.

7- Devi fare uno screenshot? Se sei un utente Windows puoi copiare rapidamente l’immagine della tua schermata premendo ALT+PRINT SCREEN/R SIST. Per quanto concerne il Mac è necessario invece ricorrere alle combinazioni: CMD+SHIFT+3, CMD+SHIFT+CTRL+3, CAM+SHIFT+4 oppure CMD+SHIFT+CTRL+4.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti