26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsI fondi pensione puntano sugli investimenti sostenibili

I fondi pensione puntano sugli investimenti sostenibili

Anche i fondi pensione entrano nel dibattito sulla possibilità di finanziare l’economia reale (e dunque la ripresa) di questo paese con l’aggiunta di un tema in più: l’impatto etico degli investimenti.

In questo contesto, gli investimenti socialmente responsabili (SRI, Socially Responsible Investments) sono oggetto di crescente attenzione da parte dei gestori non solo per il loro valore sociale, ma anche perché sono meno esposti alla volatilità, cioè alle oscillazioni delle quotazioni, e dunque rappresentano una delle possibili soluzioni al problema di contenere il rischio senza penalizzare il rendimento.
Su questo argomento, Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare) ha tenuto il 13 marzo a Roma, con il sostegno di Renovo (holding della famiglia Arvati per la produzione di energie rinnovabili) e Vigeo Italia (filiale italiana dell’agenzia di rating sociale e ambientale europea) , il convegno “Gli investimenti etici dei Fondi Pensione”.

«Fondi pensione e Casse di previdenza devono operare senza schemi ideologici – ha affermato Sergio Corbello, Presidente di Assoprevidenza – perché il loro unico obiettivo è quello di impiegare le risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti, senza perseguire finalità diverse. Tuttavia, nulla impedisce alle forme complementari di inserire tra i limiti dei mandati ai gestori anche dei criteri di SRI per la scelta degli asset. In questo senso esistono già all’estero esperienze virtuose e non mancano operatori del mercato finanziario in grado di rispondere adeguatamente alle richieste delle forme pensionistiche».

Nel corso della mattinata sono stati analizzati i risultati di una ricerca (“Gli investimenti etici dei fondi pensione”) svolta da un gruppo di lavoro coordinato da Claudio Cacciamani, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Parma.

Nella composizione del patrimonio gestito dai Fondi Pensione italiani gli investimenti “etici” – che prendono in considerazione le conseguenze sociali e ambientali all’interno di un contesto di analisi finanziaria, escludendo per esempio titoli di società che producono armi, tabacco, alcool o che non rispettano i diritti dell’uomo – occupano ancora una posizione marginale. Eppure è stato ampiamente dimostrato che l’utilizzo dei parametri SRI nella selezione degli investimenti è spesso in grado di mettere al riparo da una serie di rischi cui sono esposti gli investimenti tradizionali, e nello stesso tempo di garantire nel medio-lungo termine rendimenti soddisfacenti, anche superiori a quelli restituiti dagli investimenti che non considerano la responsabilità sociale.

In Italia il mercato dei prodotti finanziari etici è per circa il 90% retail (investitori privati) a differenza di quanto avviene in Europa dove il 94% è in mano agli investitori istituzionali (dati Eurif, European Sustainable Investment Forum). Secondo Eurif le risorse investite in Europa con criteri socialmente responsabili sono raddoppiate fra il 2007 e il 2009, raggiungendo i 5.000 miliardi di euro.
Ma in Europa l’Italia è in coda alla classifica con solo il 2% del mercato europeo dei fondi socialmente responsabili. «Fondi pensione e Casse di previdenza – ha sottolineato Cacciamani- sono forse gli unici soggetti in grado di sostenere investimenti di lungo termine. La loro filosofia si coniuga perfettamente con la logica dell’investimento SRI, che non è speculativo, ma garantisce ritorni di rilievo in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, rispondendo in questo modo all’obiettivo di generare la massima valorizzazione delle risorse impiegate».

Gianfranco Verzaro, Presidente del Fondo Pensione del Gruppo BNL/BNP Paribas Italia, ha sottolineato la sensibilità al tema degli investimenti etici del fondo: «Siamo convinti che ci sia assolutamente bisogno, a livello mondiale, di valorizzare le imprese e i paesi che mettono al primo posto della loro attività il rispetto della persona e tutto ciò che ad essa è collegato. Per questo, dal 2011, ci avvaliamo del supporto di Vigeo che analizza e valuta il livello di Responsabilità Sociale correlato al nostro portafoglio finanziario. Il rapporto che ci viene illustrato ogni anno ci consente di riflettere a fondo su eventuali criticità rispetto ai principi che ci siamo dato con il nostro Codice Etico».

Secondo Stefano Arvati, Presidente di Renovo, «la crescita dei fondi etici può svolgere un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista finanziario, fornendo agli investitori istituzionali una sponda sicura in termini di remunerazione del capitale investito e di profilo di rischio coerente con i loro obiettivi di gestione, ma anche ricoprendo un ruolo vicario rispetto alla politica e al sistema bancario, garantendo la realizzazione di progetti a medio-lungo termine di sviluppo sostenibile volti a rilanciare il nostro Paese, valorizzandone le potenzialità ancora inespresse».

«Negli ultimi anni – ha aggiunto Simonetta Bono, Sales Manager di Vigeo Italia – si è affermata sempre di più in Europa l’attenzione agli aspetti sociali ambientali e di governance nei processi di investimento. Una tendenza che si sta diffondendo anche in Italia, favorita da un contesto normativo e da una maggior consapevolezza da parte degli investitori sull’importanza di integrare variabili extra finanziarie nelle scelte di portafoglio».

Attualmente, le forme di previdenza complementari non hanno alcun obbligo di investire secondo criteri di selezione etica, ma devono dichiarare “se e in quale misura” tengono in considerazioni aspetti ambientali, sociali ed etici nelle loro politiche d’investimento e nell’esercizio dei diritti di voto (D.Lgs. 252/2005, art. 6, comma 13, lettera c).
Sono i fondi pensione chiusi i soggetti più attivi su questo fronte, ma anche le altre forme complementari stanno ragionando sulla possibilità di adottare principi etici. Gli operatori del settore si attendono una rapida crescita degli investimenti etici, anche se vanno abbattute alcune barriere che ne frenano lo sviluppo, come la mancanza di uniformità di vedute sui parametri SRI da adottare.

Molte aspettative sono riposte nel decreto ministeriale (D.M. 703/96) che stabilisce i limiti degli investimenti dei fondi pensione. Il decreto è attualmente nelle mani del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, con la speranza degli addetti ai lavori della previdenza che il provvedimento di cui si parla da oltre quattro anni possa finalmente essere approvato.
«E’ auspicabile – ha aggiunto Corbello – che il nuovo decreto ministeriale 703/96 consegni alle forme complementari maggiore libertà di manovra in materia di investimenti, secondo un modello trasparente, affidando loro un ruolo più attivo nel controllo dei rischi e favorendo lo sviluppo del mercato finanziario attraverso l’ingresso di investitori istituzionali come le forme complementari nel mondo degli investimenti verso settori quali l’ambiente, la ricerca, l’innovazione, le infrastrutture, le energie alternative, il sostegno alle PMI».

Gli investimenti socialmente responsabili richiedono grande cura in termini di intervento attivo dell’investitore previdenziale, sia in fase di primo investimento sia di controllo. La destinazione dei fondi, l’assunzione di precisi impegni da parte del responsabile degli investimenti, l’attenzione alla governance degli intermediari e dei destinatari dei fondi implicano un atteggiamento “attivo” dell’investitore previdenziale. Ne deriva una necessità di competenze che non sempre sono presenti all’interno degli investitori previdenziali, per le quali, anche in caso di ricorso a soggetti esterni, è opportuno un controllo forte e attivo. Un altro tema di riflessione è la necessità di adottare indicatori di rendimento e di rischio che tengano in adeguata considerazione variabili non solo quantitative, ma anche qualitative; come per esempio la sostenibilità nel medio-lungo termine, il ritorno “sociale” e la complementarietà rispetto a ulteriori fabbisogni degli iscritti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti