19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsMediazione, il Cnf fissa 15 ore di corso di formazione per gli...

Mediazione, il Cnf fissa 15 ore di corso di formazione per gli avvocati

Un corso della durata di 15 ore e lo svolgimento di due procedimenti di mediazione in qualità di uditore, consentiranno agli avvocati di svolgere l’attività di mediatore civile.

È la conclusione cui è pervenuto il Consiglio nazionale forense che, nella seduta del 21 febbraio 2014, ha deliberato le regole per la formazione dell’avvocato che intenda esercitare il ruolo di mediatore di controversie civili e commerciali in base al decreto legislativo 28/2010.

Agli avvocati iscritti all’albo professionale la recente riforma della mediazione aveva riconosciuto la qualifica di «mediatore di diritto», pur imponendo al contempo di acquisire e mantenere un’adeguata formazione in materia di mediazione con percorsi di aggiornamento teorico-pratici a ciò finalizzati.

Era poi intervenuto il ministero della Giustizia con una circolare interpretativa il 27 novembre 2013 (integrata con altra circolare del 9 dicembre 2013) che aveva sostanzialmente rimesso al Cnf la determinazione degli standard formativi che, in deroga al sistema generale, avrebbero dovuto essere applicati agli avvocati-mediatori.

Il sistema formativo per mediatori prevede un corso della durata non inferiore a 50 ore mentre per l’aggiornamento è previsto un percorso di 18 ore nel biennio oltre a 20 tirocini nella forma dell’uditorato durante i procedimenti di mediazione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti