26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsLuce e Gas, verso la bolletta unica: tutte le informazioni in una...

Luce e Gas, verso la bolletta unica: tutte le informazioni in una pagina

Una bolletta unica per luce e gas. Soprattutto una bolletta chiara e sintetica: un unico foglio formato A4 con una infografica che spieghi chiaramente quanto bisogna pagare e quanto incidono le singole voci sul totale. Tutto al posto delle bollette separate, ognuna composta da 4-5 fogli spesso incomprensibili.
Ci lavora e punta ad arrivarci nel giro di qualche anno l’Autorità per l’Energia. Tutto nel nome della chiarezza, visto che la nuova bolletta unica dovrà contenere anche le informazioni per il cambio di gestore.

L’idea guida della nuova bolletta 2.0 è soprattutto la chiarezza. Spiega sul Corriere della Sera Stefano Agnoli che il progetto riguarderà anche l’acqua e che tutto è fatto puntando a sintesi e semplicità, non disdegnando consigli ai consumatori.
un solo, sintetico e possibilmente chiaro foglio in formato A4, che conterrà tutto l’essenziale (anagrafiche, spesa e dati per poter cambiare operatore) in una o due facciate. In parallelo si metteranno in movimento altri «cantieri»: quello per avviare comunque l’installazione nelle abitazioni dei contatori «intelligenti» per il gas (i «cugini» di quelli per l’elettricità già installati); un altro per riformare la tariffa sui servizi di rete in vigore dagli Anni 70, in modo da incentivare l’utilizzo di tecnologie efficienti come le cosiddette «pompe di calore» al posto delle tradizionali caldaie (e si parla anche delle cucine a induzione); infine la nuova tariffa per l’acqua, passata forse sotto silenzio, ma scattata dal primo gennaio scorso. Sono già due anni che l’Autorità per l’energia ha anche la competenza sull’acqua. Ora, con il nuovo sistema tariffario, l’obiettivo di contenere gli sprechi e di rilanciare gli investimenti per rimettere in sesto una rete conciata male, sembra essere a portata.
L’obiettivo si chiama Stati Uniti. Là la bolletta intelligente è già prassi. Da noi manca la chiarezza e la paragonabilità delle tariffe. Si lavora per arrivarci.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti