FATCA, “Foreign Account Tax Compliance Act”, è una normativa anti-evasione fiscale offshore che impone a tutti gli intermediari finanziari, compresi quelli italiani, di comunicare al fisco statunitense (l’IRS, Internal Revenue Service) determinate informazioni sui conti esteri detenuti dai clienti USA. La prima milestone di adeguamento è fissata per il 1 luglio 2014: da quel giorno, ogni banca dovrà avviare la Due Diligence sulla clientela preesistente e attivare le procedure per l’on-boarding dei nuovi rapporti.
In questo contesto di compliance, UBI Sistemi e Servizi ha commissionato un progetto ad Add Value con l’obiettivo di arrivare allo sviluppo di una soluzione applicativa che permettesse, in maniera molto flessibile, di identificare e classificare la clientela a partire dalla compilazione di questionari, redatti appositamente secondo i requisiti della normativa, e limitare così il più possibile l’impatto sugli applicativi esistenti, in particolare sull’anagrafe generale e sui processi di vendita. Da questa esperienza sul campo nasce FATCAeasy, la nuova soluzione di Add Value per la compliance alla normativa americana.
UNA SOLUZIONE ALTAMENTE MODULARE – Diversi aspetti normativi non erano ancora perfettamente chiari e definiti all’avvio del progetto: «la scelta è stata quindi di disegnare una soluzione altamente modulare, in grado di adeguarsi rapidamente alle possibili evoluzioni della normativa grazie a una attenta parametrizzazione e alla possibilità di configurare workflow specifici» spiega Giampietro Calabrese, Products Director di Add Value. A seguire il progetto, ancora in corso ma prossimo al rilascio in collaudo, è stato un team di lavoro misto, con personale di UBI Sistemi e Servizi e di Add Value.
AddValue FatcaEasy contesto prodotto
L’IMPATTO MAGGIORE VERRA’ DAI QUESTIONARI – «Il team ha raccolto dal business della banca i requisiti e le linee guida per l’implementazione della normativa – prosegue Calabrese – per arrivare a definire una soluzione che incontrasse i bisogni di tutti i referenti, da quelli funzionali dei singoli Partitari coinvolti a quelli tecnici, come Architetti, Sistemisti, Qualità, Performance e Sicurezza». Il cambiamento verso la compliance a FATCA all’interno della banca sarà graduale, dando ovviamente precedenza alle attività previste per la prima milestone di luglio: quelle con impatto maggiore saranno, in fase di start up, le integrazioni con i processi di vendita e la raccolta dei questionari della clientela preesistente. «In quest’ultimo ambito, la nostra soluzione applicativa agevola la classificazione delle persone giuridiche preesistenti tramite un processo automatico».
INDIPENDENTE DAI SINGOLI APPLICATIVI – Dall’esperienza maturata in questo progetto deriva FATCAeasy, una soluzione completamente java-based che permette la gestione della normativa a livello Multigruppo e Multibanca, mantenendo la logica separata dai singoli Partitari. «La caratteristica di essere indipendente dai vari applicativi – afferma Calabrese – consente a FATCAeasy di essere alimentata con i dati che ogni istituto riterrà adeguati alla propria interpretazione della normativa. In questo senso, Add Value è in grado di supportare il cliente nell’implementare il raccordo tra gli applicativi legacy e le alimentazioni previste dalla nostra soluzione».
AddValue Calabrese GiampietroIL VANTAGGIO DELLA FLESSIBILITA’ – Oltre che per la rapidità di integrazione con i sistemi in uso all’interno della banca, FATCAeasy vuole distinguersi dalle altre soluzioni presenti sul mercato per l’elevato livello di flessibilità: il motore di regole embedded all’applicativo, ad esempio, consente la definizione delle regole di classificazione della clientela e il recepimento di eventuali richieste di personalizzazione in modo veloce e senza impattare sul software esistente. «Anche il Front End dell’applicativo è personalizzabile e configurabile per singolo istituto – conferma Calabrese – sia per quanto riguarda gli aspetti di profilazione (definizione dei diversi coni di visibilità) sia per il workflow operativo che guida l’utente al processo di identificazione e classificazione. I questionari si compongono dinamicamente in base alla tipologia di clientela. FATCAeasy include anche una funzionalità di “To do list personale”, particolarmente utile per consentire all’utente interno della banca di avere una visione immediata delle richieste di classificazione FATCA in corso e dello stato di avanzamento in cui si trova ciascuna di esse».