18 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaIl redditometro a 360°

Il redditometro a 360°

Il nuovo redditometro per battere il vecchio. Via libera all’utilizzo dei nuovi indicatori di capacità contributiva contenuti nel dm 24/12/2012 anche per l’accertamento di annualità precedenti al 2009. Dichiarato illegittimo invece l’utilizzo postumo di incrementi patrimoniali verificatisi in anni successivi a quello oggetto di accertamento.
Sono questi, in estrema sintesi, i due punti cardine sulla base dei quali la Commissione tributaria di Pistoia con la sentenza n. 49/02/14 depositata il 7 febbraio scorso, ha accolto parzialmente il ricorso presentato dal contribuente contro un accertamento sintetico relativo all’annualità 2007, rideterminandone di conseguenza il reddito dichiarato.
Non accolta invece la controdeduzione dell’ufficio secondo il quale con l’introduzione del nuovo redditometro, il reddito complessivo viene ricostruito sinteticamente sulla base di elementi indicativi di capacità contributiva del tutto diversi dalla disponibilità di beni e servizi che caratterizza invece l’accertamento sintetico fino all’annualità 2008 compresa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti