29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaL'on. Giulietti chiede la rimodulazione delle risorse del programma "6.000 Campanili"

L'on. Giulietti chiede la rimodulazione delle risorse del programma "6.000 Campanili"

 

CampaniliL’on. Giampiero Giulietti ha sottoscritto l’interrogazione a risposta urgente che invita il Governo a rimodulare le risorse per “Programma 6.000 campanili”.  

 

“Il decreto del Fare prevede, tra le misureper il rilancio delle infrastrutture, il “Programma 6000 Campanili”, una norma sblocca cantieri e di manutenzione delle reti e del territorio, con un fondo specifico di 100 milioni di euro dedicato integralmente ai piccoli Comuni fino a 5000 abitanti. – ha affermato l’on. Giulietti – L’elevato numero di richieste pervenute, unitamente alla scelta di premiare unicamente l’ordine di arrivo dei progetti e non la qualità e l’importanza degli stessi, ha fatto sì che a 24 secondi dall’apertura del termine per la presentazione delle domande tutte le risorse fossero già state allocate. L’adozione del solo criterio di ordine temporale di presentazione dei progetti crea gravi distorsioni e iniquità nella suddivisione delle risorse del Programma ed è quindi necessario rivedere questa modalità, che ha penalizzato soprattutto i Comuni montani che hanno scontato un forte gap competitivo a causa dell’inadeguatezza delle linee informatiche. 

 

Quelloche chiediamo al Governo è di garantire la completa attuazione del “Programma 6000 Campanili” attraverso un aumento e una rimodulazione delle risorse, utilizzando per i Comuni ammessi al Programma inseriti nelle aree ad obiettivo convergenza, i fondi destinati in via esclusiva alle suddette aree, e chiediamo inoltre di rendere pubblica quanto prima la graduatoria dei Comuni ammessi ma non finanziati”. 

Ufficio Stampa

on. Giampiero Giulietti

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti