L’ultima novità in fatto di sistemazioni di lusso, in vacanza come in città, sono gli hotel galleggianti, cinque stelle con ogni comfort a bordo, incluso il casinò, la sala convegni e naturalmente un affaccio sull’acqua. Se ne parla molto in vista dei mondiali di calcio del Qatar nel 2022, e nella zona, in mancanza di terra ferma, sono quasi una soluzione obbligatoria. Ora questi alberghi flottanti sono pronti a colonizzare le metropoli europee con spazi d’acqua e ad alto tasso di clienti d’affari, tale per esempio la capitale britannica.
È la società finlandese Sunborn group specializzata in «yacht hotels» ad aver preso il largo, e dopo la Danimarca gli isolotti di Helsinki e un primo approdo a Londra nel 2003, avvia un nuovo business in terra inglese dalla prossima primavera, con due nuove mete: il Sunborn Gibraltar, yacht hotel ancorato a ridosso dello stretto di Gibilterra e il Sunborn London ExCeL, tra i dock inglesi. «L’obiettivo», spiega Hans Niemi, executive director di Sunborn group, «è promuovere con nuovi alberghi lo sviluppo e il marchio Sunborn e introdurre sempre concept simili in altri paesi».
Lo yacht hotel a Gibilterra è un cinque stelle con casinò e tutti i lussi, per un totale di 15 mila metri quadri, 167 camere, 4 stanze executive e 18 suites. Costo di una notte dalle 200 alle 2 mila sterline a notte (dai 240 ai 2.400 euro circa). Il secondo, sarà una sistemazione executive con vista sul Tamigi intitolata niente meno che al London Exhibition center (ExCel), a est della City.