23 Aprile 2024, martedì
HomeMondoAl Qaeda, la lista della spesa: pasta, pomodoro, cipolla

Al Qaeda, la lista della spesa: pasta, pomodoro, cipolla

Pomodoro, cipolla e spaghetti. Al Qaeda mangia italiano, almeno a giudicare dalle note spese. Non è uno scherzo, ma pura e semplice cronaca. Una cellula di Al Qaeda del Mali teneva nel suo covo le note spese. Che esaminate, hanno riservato non poche sorprese.

Tra le spese più ingenti sostenute per comprare le pallottole, per finanziare un viaggio per “diffondere l’ideologia”, per assumere nuove reclute e acquistare carburante e razzi, ecco anche le ricevute degli acquisti minuti, non importa quanto piccoli: un euro e 30 centesimi per una saponetta, 40 centesimi per una fetta di torta, un euro e 20 per un barattolo di senape. Ma quello che salta agli occhi, fra le ricevute della cellula del Mali, è la quantità di pasta e pomodoro in scatola e di cipolla, cioé gli ingredienti base per un piatto di “pasta alla pommarola”.
Appare evidente che i terroristi sono obbligati dai loro capi a tenere una contabilità minuziosa. Questi ultimi dati arrivano dal nord-Africa, da una falange di “al-Qaeda nel Magreb Islamico” sconfitta e cacciata fuori dal Mali dopo l’intervento delle truppe francesi. Piccoli minuziosi foglietti mostrano i dettagli dell’amministrazione della cellula, e riflettono la stessa identica filosofia amministrativa che è stata riscontrata in ogni altro covo perquisito nel corso della lotta al terrorismo.
Non solo:
Dalle ricevute della falange magrebina non si riscontra solo una passione per la pasta asciutta: nel settore alimentare dominano le spese per il tè, lo zucchero, il miele e il latte. Qualche volta compare anche la carne. Ma la cellula di Timbuktu aveva anche molte spese di riparazione delle automobili, evidentemente poco adatte a circolare in un territorio sabbioso. Non solo: chiedeva “rispettosamente” alla centrale finanziamenti per comprare abiti più pesanti per i mujaheddin che soffrivano il freddo invernale, e fondi per rimpiazzare i missili di un accampamento avanzato, che li aveva finiti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti