25 Luglio 2021, domenica
Home Italia Economia DL Stabilità: nell'8 per mille ora anche l'edilizia scolastica

DL Stabilità: nell'8 per mille ora anche l'edilizia scolastica

labbateGrazie ad un emendamento del deputato pugliese Francesco Cariello (M5S) le strutture della scuola italiana potranno contare anche sul fondo istituito con la legge 222/1985

Non solo “fame nel mondo”, “calamità naturali”, “assistenza ai rifugiati” e “conservazione dei beni culturali”. Con un emendamento al decreto Stabilit à del deputato Francesco Cariello (M5S), infatti, è stato modificato l ’art. 48 della legge 222/1985 introducendo il sostegno all’edilizia scolastica tra le destinazioni dell’8 per mille. L’emendamento riprende due proposte di legge già presentate in questa legislatura ed assegnate alla Commissione Bilancio della Camera: una a prima firma Davide Mattiello (PD), l’altra presentata dal deputato Giuseppe Brescia (M5S).

Le buone idee non sono né di destra né di sinistra – dichiara Francesco Cariello (M5S) – ma vanno semplicemente sostenute e votate per il bene dell’intera comunit à. La proposta è una concreta risposta alle costanti denunce degli enti locali che spesso sono alle prese con il degrado che colpisce oltre il 50% degli edifici scolastici. Una situazione dovuta alla fatiscenza delle strutture che mette in scarsa sicurezza studenti, insegnati ed operatori”.

Ma il MoVimento 5 Stelle pone l’attenzione anche sull’effettivo utilizzo dei fondi previsti dalla legge 222/1985. Dall’analisi effettuata è, infatti, emerso che spesso i soldi dell’8 per mille vengono utilizzati per fini diversi da quelli previsti: ad esempio, per finanziare l’abolizione dell’ICI sulla prima casa con 60 milioni di euro (2008) o per finanziarie le infrastrutture penitenziarie con 57 milioni di euro (2011).

Con l’approvazione di questo emendamento – conclude il deputato 5 Stelle Cariello – vince l’intera comunità che si vedrà finalmente rivalutare il proprio patrimonio scolastico, migliorando la sicurezza e la fruibilità delle strutture e ridando dignità ai luoghi dove si costruisce il futuro di un Paese civile”.

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

on. Giuseppe L’Abbate

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti