20 Aprile 2024, sabato
HomeMondoUnderforty e Comune di Marano uniti per la prevenzione del tumore al...

Underforty e Comune di Marano uniti per la prevenzione del tumore al seno

image001Si è svolta ieri mattina, presso la Sala Giunta del comune di Marano, la conferenza stampa che ha illustrato il progetto studiato per il territorio da “Underforty Women Breast Care”.

La Onlus con il presidente, la Dr.ssa Ilaria Romano, è da anni impegnata in campagne informative volte a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione senologica.

Grazie alla partnership con il comune di Marano, sancita dalla presenza, tra gli altri, del Sindaco Angelo Liccardo, verranno sviluppate già da stamane una serie di iniziative a favore della prevenzione. Nasce anche la sede operativa di Underforty sul territorio.

manuela_cuomo_tonia_marra_ilaria_romano_angelo_liccardo_e_domenico_d'ambraUnderforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne. Da oggi sviluppa il suo progetto anche nel comune di Marano (in provincia di Napoli)  grazie alla partnership annunciata ieri nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato ilpresidente Ilaria Romano e alcune personalità istituzionali del territorio.  Al tavolo erano presenti infatti,oltre alla dr.ssa Romano e ad alcune volontarie della Onlus: il Sindaco Angelo Liccardo, l’ass. Igiene e SanitàDomenico D’Ambra, l’Ass. per lo Sviluppo del Territorio Gennaro Ruggiero, l’ass. all’Urbanistica Giuseppina Pennino, il Presidente del Consiglio Comunale Angela Di Guida, il consigliere comunale Titty Astarita, la volontaria e referente per il territorio Manuela Cuomo ed Antonio Mastrolonardo in rappresentanza dell’ associazione Marano Solidale. Il progetto si svilupperà in tre step importanti: una conferenza finalizzata alla divulgazione, un consultorio senologico operativo dedicato alle giovani donne ed un consulto con un personal trainer volto a fornire informazioni utili sull’alimentazione, sulla giusta pratica di attività sportiva ed in generale per adottare un corretto stile di vita. Già stamane dalle 9 alle 13 la sede in via Mallardo 22 (Marano) messa a disposizione da Pro Consumatori per Underforty costituirà la prima tappa per iniziare questa importante opera di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno che intende coinvolgere le scuole, le parrocchie, i centri e tutte le associazioni interessate a far proprio questo messaggio.

COS’È UNDERFORTY

Ilaria_Romano_Presidente_UnderofrtyUnderforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.

Il tumore al seno colpisce una donna su otto e – di queste –  una su sette ha meno di 45 anni.

Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di  prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. E’ per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica  anche in giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.

L’Associazione nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano.

Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale ; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno  all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.

La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano D’aiuto, Dirigente  Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori  “Fondazione G.Pascale” di Napoli.

UFFICIO STAMPA

AV KRONOS

Valeria Grasso

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti