19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaMilano, Napoli, Genova, Bologna: a gennaio si paga l’Imu “avanzata”

Milano, Napoli, Genova, Bologna: a gennaio si paga l’Imu “avanzata”

Non tutti i Comuni saranno salvi dall’Imu. In comuni come Milano, Genova, Bologna, Napoli l’Imu si pagherà, a gennaio, e sarà quella “avanzata”. Che vuol dire avanzata? Il Corriere della Sera spiega che in alcune città la tassa sulla casa è stata sì cancellata, ma che nei Comuni che hanno aumentato le aliquote si dovrà pagare almeno una parte dell’Imu. Tra questi Comuni c’è Milano, dove l’aliquota era stata alzata al 6 per mille e dove ora i contribuenti dovranno versare l’1 per mille:

“La cancellazione della seconda rata dell’Imu produce un mancato gettito di 2,15 miliardi e riguarda anche gli immobili agricoli strumentali, mentre una riduzione è prevista per i terreni coltivati. Farà discutere la norma che impone ai Comuni, come Milano, che hanno deliberato per l’anno 2013 aliquote superiori a quella standard (4 per mille), di fare pagare metà della maggiorazione ai contribuenti a metà gennaio 2014, mentre l’altra metà circa verrà ristorata dallo Stato. In pratica a Milano, dove l’aliquota è al 6 per mille, l’1 per mille verrà pagato dai cittadini”.
Inoltre non vi saranno aumenti delle accise sui carburanti, ha rassicurato di nuovo il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, che
“ha spiegato che il decreto «è ancora in fase di finalizzazione» ma la copertura è senza dubbio totalmente «a carico del sistema bancario» senza alcuna aumento di accisa sui carburanti. In particolare: 650 milioni circa derivano dall’anticipo, a carico degli intermediari finanziari, sulle ritenute relative al risparmio amministrato; 1,5 miliardi vengono dall’aumento al 130% dell’acconto Ires e Irap dovuto per il 2013 dalle società del settore finanziario e assicurativo. Per questi stessi soggetti l’aliquota Ires viene elevata per il solo 2013 dal 27,5% al 36%. Ma le banche non ci stanno e annunciano un ricorso alla Corte di giustizia europea”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti