26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaOn. Giulietti chiede la riduzione delle procedure di infrazione in vista del...

On. Giulietti chiede la riduzione delle procedure di infrazione in vista del semestre italiano di presidenza Ue

Il-sindaco-Giampiero-Giulietti_mediumInsieme ai colleghi del Gruppo Pd della Commissione per le Politiche europee della Camera, l’on. Giampiero Giulietti ha presentato un’interrogazione al Ministro per gli Affari europei Moavero Milanesi chiedendo quali iniziative il Governo intenda promuovere in vista del semestre italiano di presidenza europea, per rafforzare le politiche economiche di rilancio degli investimenti, di riattivazione della crescita e di promozione dell’occupazione giovanile e per sostenere politiche sociali di contrasto alle nuove e vecchie povertà, chiedendo al contempo di mettere in campo misure volte a ridurre al minimo le procedure di infrazione ancora pendenti a carico del nostro Paese.

“Il semestre di presidenza italiana dell’Ue rappresenta una tappa importante sia per il nostro Paese che per l’Europa e costituisce un’opportunità di  rilancio del ruolo dell’Italia – ha affermato l’on. Giulietti – E’ necessario quindi arrivare all’appuntamento con le carte in regola sia dal punto di vista del rispetto delle politiche di rigore del bilancio sia per il processo di adeguamento del nostro ordinamento a quello europeo”.

Il ministro Maovero Milanesi ha risposto che si potrà porre rimedio alle procedure di infrazione con l’attuazione delle deleghe contenute nella legge di delegazione 2013 e con la trasmissione in Parlamento dei nuovi disegni di legge europea. Inoltre il ministro ha sottolineato come il nostro Paese sia ancora gravato da zavorre come la situazione macroeconomica, l’eccessivo ritardo nell’utilizzo dei fondi europei e appunto l’elevato numero di procedure di infrazione, ed ha evidenziato che tra gli obbiettivi della presidenza italiana ci saranno l’innovazione, la ricerca e l’occupazione giovanile.

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

On. Giampiero Giulietti

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti