25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaCampania, 50 milioni di credito d’imposta alle imprese che assumono lavoratori svantaggiati

Campania, 50 milioni di credito d’imposta alle imprese che assumono lavoratori svantaggiati

In attuazione del decreto interministeriale del 24 maggio 2012 la Regione Campania ha pubblicato un nuovo bando per concedere credito d’imposta alle imprese che assumono, a tempo indeterminato, di lavoratori svantaggiati.

La Campania, in quanto inserita tra le Regioni Obiettivo, concede tali aiuti mettendo a disposizione 50 milioni di euro a valere sulla dotazione del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 (FSE).
Tali queste risorse sono finalizzate a supportare alle assunzioni avvenute tra il 2 giugno 2013 ed il 13 maggio 2013.

Hanno titolo a presentare domanda le imprese aventi sede sul territorio regionale costituite in forma di ditta individuale, società di persone o capitali, cooperative (anche sociali), consorzi, associazioni iscritte presso le competenti Camere di Commercio.
Hanno altresì titolo i lavoratori autonomi e le associazioni di professionisti iscritte presso i competenti albi/registri.

Il credito d’imposta viene concesso per le assunzioni, a tempo indeterminato e che comportino un incremento netto di dipendenti, di:

lavoratori svantaggiati:
chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
lavoratori occupati in settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%;
membri di una minoranza nazionale all’interno di uno stato membro che hanno bisogno di consolidare conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro.
lavoratori molto svantaggiati, cioè senza lavoro da almeno 24 mesi.
Il credito d’imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all’assunzione di lavoratori svantaggiati. Qualora l’aumento di dipendenti riguardi lavoratori molto svantaggiati, il credito d’imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 24 mesi successivi all’assunzione.

I benefici del credito d’imposta FSE non sono cumulabili con gli incentivi ottenuti mediante i bandi del piano straordinario Campania al Lavoro, Più Sviluppo più lavoro, CIG più, Più apprendi più lavori, Minimi termini, per gli stessi lavoratori per i quali si fa istanza di accesso al credito d’imposta.

Le domande di partecipazione, solo per le assunzioni avvenute tra i 2 giugno 2012 ed il 13 maggio 2013, devono essere inviate esclusivamente con modalità online accedendo al sito web http://creditoimpostafse.regione.campania.it a far data dal 18 novembre 2013 al 10 gennaio 2014, a pena di inammissibilità.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti