18 Aprile 2024, giovedì
HomeMondoCenni (Pd): " contaminazione ogm in Friuli pericoloso e grave precedente. Adesso...

Cenni (Pd): ” contaminazione ogm in Friuli pericoloso e grave precedente. Adesso tutti al lavoro per norme certe a tutela della biodiversit à agricola italiana”

L-Austria-vuole-estendere-il-logo-prodotto-senza-Ogm-anche-nell-Ue_article_full_lQuesta settimana il ministero dell’agricoltura ha rinviato ancora una volta la risposta alla mia “interpellanza urgente” in materia di OGM, calendarizzata per oggi. “Urgente” dopo tre settimane è diventato dunque un’aggettivo del tutto privo di significato. Eppure ve ne sarebbero di ragioni… Come ho ribadito direttamente al ministro Orlando durante l’incontro con i parlamentari PD di martedì scorso, il segnale di mancata chiarezza che ancora permane in materia di OGM, rischia di allargare ulteriormente le maglie, offrendo spazio per nuove azioni se non anche aperture indebite, come dimostrato anche dal dibattito in corso sui giornali nel merito degli spazi previsti per l’Expo 2015.
Ieri poi in commissione agricoltura si è svolta l’audizione del Corpo Forestale dello Stato a proposito dei risultati del campionamento in materia di contaminazione svolto sui terreni in Friuli Venezia Giulia.
Per descrivere al meglio le cose faccio seguire il comunicato di Susanna Cenni, che faccio mio in toto.

La parlamentare senese commenta l’audizione del Capo del corpo forestale sui risultati dei campionamenti in Friuli

“Le parole del Capo del Corpo forestale dello Stato, l’ingegnere Cesare Patrone di questo pomeriggio in commissione agricoltura confermano purtroppo le nostre preoccupazioni e i danni provocati dalla messa a coltura del mais m810 in Friuli”. Con queste parole Susanna Cenni, deputata Pd e portavoce nazionale Ecodem, commenta il risultato dell’audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato, che ha attestato l’avvenuta contaminazione in Friuli nei terreni circostanti ai campi in cui è stato messo a coltura mais m810.

“I campionamenti eseguiti dal Corpo forestale dello Stato – prosegue cenni – hanno dimostrato che “inquinamento genetico” c’è stato e che risulta aver raggiunto livelli  del 10% “. Secondo quanto riferito,il lavoro del corpo forestale sta proseguendo con campionamenti e controlli sui favi degli alveari situati nelle zone limitrofe ai campi messi a coltura

“Quanto accaduto – prosegue Cenni – è  gravissimo e dimostra quanto fosse indispensabile intervenire prima della fioritura e della raccolta rispettando il decreto Ministeriale. In un Paese che in più occasioni ha visto il pronunciamento del mondo agricolo, dei consumatori, delle regioni , in cui il Parlamento si è espresso in modo unanime, e il Governo ha approvato un decreto  per volontà di tre ministri (ambiente, salute, agricoltura) non è tollerabile che le norme e una volontà così chiara vengano aggirate.” Continua Cenni ” se  a parere del Corpo forestale, risulta necessario che la norma oggi in vigore vada implementa anche per poter fornire alle forze dell’ordine indirizzi  più forti e per poter intervenire a tutela dell’agricoltura biologica e convenzionale, dobbiamo lavorare approfondendo questi aspetti”.

“Pur ritenendo chiaro l’intento del decreto di luglio, precisato anche dal ministro Orlando con le sue comunicazioni – conclude Cenni – a questo punto è utile e forse necessario intervenire sulla normativa legiferando  ulteriormente e prevedendo sanzioni adeguate, così come risulta evidente che occorre proseguire una forte azione a livello comunitario per restituire agli Stati membri piena autodeterminazione sul tema degli Ogm. A questo punto Parlamento e Governo dovranno provvedere, ed evitare, in ogni modo, che l’evento possa ripetersi in altre realtà italiane. Noi del Pd lavoreremo in quella direzione, ma mi chiedo se, attestato l’avvenuto inquinamento genetico che ha prodotto danni a colture biologiche e convenzionali, non si pone la necessità dei ministeri competenti di intervenire con urgenza per danno ambientale?”

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

On. giorgio Zanin

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti