18 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaAzimut: 5 strumenti a sostegno delle imprese

Azimut: 5 strumenti a sostegno delle imprese

Gli imprenditori sono il nuovo target del gruppo Azimut che, con il nuovo progetto “Libera Impresa”, ha esteso il proprio modello di business, affiancando alla gestione dei patrimoni nuovi servizi dedicati a tutto il ciclo di vita delle imprese.

PIATTAFORMA WEB PER START UP – “Libera Impresa” raggruppa, infatti, cinque progetti capaci di seguire le imprese dalla loro nascita alla loro maturazione. Si parte da una piattaforma web, SiamoSoci, dedicata all’investimento in start up innovative, che ha l’obiettivo di supportare i giovani imprenditori nella fase di avvio dell’impresa e in cui Azimut stessa interviene tramite un aumento di capitale pari al 25%, con un investimento di 1,2 milioni di euro.

OPERAZIONI DI VENTURE CAPITAL – 15 milioni di euro, in tre anni, invece, sono elargiti dal Gruppo Azimut all’operatore di Venture Capital P101, specializzato in investimenti early-stage nel settore digitale, con l’appoggio del Fondo Italiano di Investimento.

ADVISORY – A supporto delle scelte strategiche delle aziende con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro, invece, il Gruppo Azimut ha messo in campo Azimut Global Counseling, la nuova società guidata da Giancarlo Maestrini e Marco Rognoni, dedicata all’attività di Advisory nell’Investment Banking.

IPO – Per avvicinare le imprese ai listini borsistici, offrendo nel contempo opportunità di investimento per i clienti Azimut, è stata messa a disposizione IPO Challenger (SPAC): un’iniziativa per investitori professionali interessati alla possibilità di esercitare un’opzione discrezionale e individuale di sottoscrizione dell’IPO Riservato di un’azienda.

OTTIMIZZARE LA QUOTAZIONE – Infine, grazie alla partnership nel progetto ELITE di Borsa Italiana, Azimut ha la possibilità di aiutare le aziende nel loro processo di quotazione.

LANCIO NEL 2014 – Il lancio del progetto “Libera Impresa” è previsto per il prossimo anno, dal 28 al 30 gennaio 2014, con un evento unico dedicato agli imprenditori.

«L’innovazione, anche negli approcci, è da sempre il fondamento della nostra crescita – afferma Pietro Giuliani, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Azimut. Grazie alla possibilità di fare investimenti e alla nostra indipendenza siamo liberi di evolverci con flessibilità, proponendo soluzioni e strategie innovative in grado di adattarsi efficacemente ai mutamenti dello scenario in cui viviamo. In un momento di forte immobilismo e difficoltà, in cui falliscono 40 aziende al giorno, abbiamo elaborato soluzioni alternative per sostenere giovani imprenditori e piccole medie imprese contribuendo anche al rilancio del Sistema Italia. Tenendo ben saldo il nostro core business della gestione dei patrimoni, abbiamo deciso di ampliare il nostro modello affiancando l’imprenditore e l’impresa durante tutto il loro ciclo di vita attraverso l’intervento di diversi progetti capaci di proporre risposte ed iniziative specifiche. Questo nuovo percorso intrapreso dal Gruppo è una sfida che ci impegnerà nel prossimo futuro e sicuramente non si esaurirà con questi progetti ma evolverà ulteriormente».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti