29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaSelvanesco è solo l’inizio!

Selvanesco è solo l’inizio!

download“L’iniziativa ispettiva intrapresa da alcuni mesi dal M5S sembra aver portato a una conclusione che i residenti nel quartiere “le Terrazze” aspettavano da tempo: lo sgombero dei campi adiacenti via Selvanesco e la loro bonifica.

In merito alla richiesta di bonifica dell’area, siamo contenti per la sentenza emessa dal TAR con la quale sono state accolte le argomentazioni sulla sospensiva, confermando che è effettiva la sussistenza di una situazione di emergenza sanitaria con grave pericolo di diffusione di malattie, l’ordinanza è quindi efficace, l’Amministrazione ha ora titolo effettivo a pretendere l’esecuzione immediata degli ordini di sgombero e bonifica contenuti nell’ordinanza stessa.

I soggetti sottoposti a sgombero troveranno una collocazione nei campi di accoglienza predisposti dal comune in aree predisposte a tale fine, quindi nessuna discriminazione e nessuna famiglia sarà messa in mezzo ad una strada.

Chiediamo pertanto l’intervento immediato del Comune di Milano sull’area, i cittadini hanno subito per troppo tempo una situazione deleteria per la loro salute e per l’ambiente in cui vivono. La discarica di via Selvanesco è però solo la punta dell’iceberg delle discariche e dei roghi tossici che circondano e appestano tutte le zone periferiche di Milano. Ci stiamo trasformando in una terra dei fuochi del nord. E’ preciso ed urgente dovere del Comune prendersi carico della situazione! Anche se le periferie fanno meno notizia di piazza del Duomo, ne hanno la stessa dignità e lo stesso diritto ad essere tutelate, l’hinterland raccoglie il cuore dei cittadini e dei lavoratori che contribuiscono a fare di Milano la città che dimostra di essere. I cittadini, preoccupati ed indignati stanno costituendo moltissimi comitati ad hoc, in tutte le zone di Milano, ed intendono far sentire la propria voce, nell’interesse di una comunità intera. Non devono però essere i cittadini a svolgere un ruolo che spetta alle istituzioni locali, al Comune, il quale però purtroppo è apparso in passato latitante e poco sensibile!

E’ giunto il tempo per l’amministrazione comunale di recuperare il tempo perduto e di ripristinare la legalità e la salute pubblica. I cittadini non staranno più ad aspettare non si accontenteranno di vuote promesse! Sono ormai pronti a colmare da soli eventuali vuoti istituzionali e politici! Noi del M5S continueremo a vigilare.”

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

On. Massimo De Rosa

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti