12 Maggio 2021, mercoledì
Home Mondo Tauriano : Somsi, Welfare e buone pratiche

Tauriano : Somsi, Welfare e buone pratiche

download (1)In questi mesi sto seguendo alla Camera con attenzione e preoccupazione le vicende delle trasformazioni a cui dovranno sottoporsi le Società Operaie di Mutuo Soccorso, per ridare slancio alla mutualità e al suo ruolo in termini di welfare. E tuttavia non v’è dubbio che il radicamento e la diversificazione delle attività delle SOMSI siano già a pieno titolo parte del sistema di welfare del nostro territorio. Un esempio emblematico è quello portato all’attenzione dei media dalla sezione di Tauriano.
L’amministrazione pensa di fare un parcheggio, ma i soldi non ci sono. Ecco allora che, guardando la situazione da un’altra prospettiva e ascoltando i suggerimenti del territorio, nasce un’idea migliore: trasformare quel terreno in luogo di crescita culturale, oltre che colturale.
Credo che quello di Tauriano riportato nei giorni scorsi dai giornali – la Somsi curerà infatti quel terreno che è diventato spazio didattico per la scuola di Tauriano – sia un esempio su cui riflettere. Un paese, una comunità può farsi promotrice di buone pratiche, valorizzare il capitale umano e il territorio in modo virtuoso e le associazioni dare slancio per portarle avanti. A volte perciò non tutte le mancanze vengono per nuocere.

[youtube=http://youtu.be/47pey1x6vro]

Enunciazione dell’Interpellanza – On Giorgio Zanin

[youtube=http://youtu.be/UG1tIxH0MPg]

Risposta – On Giorgio Zanin

Riceviamo e pubblichiamo:

Ufficio Stampa

On. Giorgio Zanin

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il matrimonio in crisi con la pandemia

Il covid e il lockdown hanno messo e stanno mettendo a dura prova la tenuta della famiglia italiana. ...

Ue: l’Italia potrebbe crescere del 4,2 % quest’anno

Dalle previsioni economiche di primavera pubblicate dalla Commissione europea nel 2021 il Pil dell'Italia crescerà del 4,2% nel 2021 e del 4,4%...

Italia si, Italia no: le nuove forme di turismo, dalle protesi ai vaccini

Il turismo ha assunto nell’ultimo ventennio un’accezione sempre più variegata con particolare riferimento alle opportunità ed ai vantaggi che questo stesso offre....

Amministrative Letta: “A Torino e Roma nessuna possibilità di convergenza Pd-M5S”

Il segretario dem: "Due città dove nel 2016 il Pd ha straperso e dove sono andate al governo due sindache sul cui...

Commenti recenti