12 Maggio 2021, mercoledì
Home Italia Economia Cresce il riciclaggio. Ma le banche sanno contrastarlo

Cresce il riciclaggio. Ma le banche sanno contrastarlo

Nella lotta al riciclaggio le banche fanno la parte del leone: nel secondo semestre del 2012 ben 28.730 segnalazioni di operazioni sospette (pari al 73,4% del totale) sono giunte proprio dagli istituti finanziari, che negli anni si sono dotati di meccanismi di controllo sempre più sofisticati.

160 MILIARDI RICICLATI – Il riciclaggio, infatti, non è un fenomeno da poco in Italia: su 540 miliardi di euro di “nero” (pari al 35% del PIL), 160 miliardi sono frutto di operazioni di riciclaggio, ovvero il 10% del PIL.

SEGNALAZIONI SOSPETTE +36,6% – Un fenomeno in continua crescita secondo i dati ufficializzati dall’Unità di informazione (UIF) che ha confermato che nel solo 2012 le segnalazioni di operazioni sospette hanno raggiunto quota 67.047, in aumento del 36,6%.

RILEVAZIONI – Operatori finanziari e non hanno utilizzato diversi mezzi per rilevare le operazioni sospette (SOS): nel 67,6% dei casi si è trattato di SOS partiti proprio dallo sportello, nel 13,5% da controlli delle strutture centrali, nel 10,4% dei casi si è trattato di una rilevazione da parte di sistemi automatici e nel 5,1% è scaturito da un comportamento sospetto.

LA LOMBARDIA PIU’ ATTIVA NELLA PREVENZIONE – A crescere particolarmente, anno dopo anno, sono le segnalazioni di operazioni sospette per il riciclaggio di denaro provenienti dalla Lombardia: nel 2010 gli SOS sono stati pari a 7.805, nel 2001 sono arrivati a 8.778 e lo scorso anno hanno toccato quota 12.171, pari al 19% del totale. A seguire, Lazio e Campania, da cui sono giunte rispettivamente il 12% delle segnalazioni totali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il matrimonio in crisi con la pandemia

Il covid e il lockdown hanno messo e stanno mettendo a dura prova la tenuta della famiglia italiana. ...

Ue: l’Italia potrebbe crescere del 4,2 % quest’anno

Dalle previsioni economiche di primavera pubblicate dalla Commissione europea nel 2021 il Pil dell'Italia crescerà del 4,2% nel 2021 e del 4,4%...

Italia si, Italia no: le nuove forme di turismo, dalle protesi ai vaccini

Il turismo ha assunto nell’ultimo ventennio un’accezione sempre più variegata con particolare riferimento alle opportunità ed ai vantaggi che questo stesso offre....

Amministrative Letta: “A Torino e Roma nessuna possibilità di convergenza Pd-M5S”

Il segretario dem: "Due città dove nel 2016 il Pd ha straperso e dove sono andate al governo due sindache sul cui...

Commenti recenti