È scattata questa mattina, all’alba, l’operazione ‘Ellenika’ dei carabinieri del Ros contro il traffico internazionale di stupefacenti. Il blitz, ancora in corso tra Italia, Albania, Bosnia e Kosovo, ha portato all’arresto di 71 persone, disposto dalla Procura distrettuale antimafia dell’Aquila.
L’accusa a carico degli arrestati è quella di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Sequestrati oltre due quintali di eroina afgana e 5 quintali di marijuana. Nel mirino del Ros una organizzazione ramificata in diversi paesi e regioni, ritenuta responsabile del traffico di centinaia di chili di eroina e marijuana. Le indagini, spiegano gli investigatori, sono state sviluppate nell’ambito di un progetto europeo di contrasto alla criminalità balcanica, con il supporto di Europol e della Dcsa, in stretta collaborazione con la polizia albanese, bosniaca, slovena, croata e kosovara.
Gli oltre due quintali di eroina e i cinque quintali di marijuana sequestrati erano destinati ad una organizzazione radicata in Abruzzo, che commercializzava la droga sul mercato locale e su quelli delle Marche e della Puglia.