27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaIl Dl Femminicidio è legge. Braccialetto elettronico anti-stalking

Il Dl Femminicidio è legge. Braccialetto elettronico anti-stalking

Con il via libera del Senato alla conversione del decreto legge 14 agosto 2013 n. 93, sul cosiddetto “femminicidio”, nel testo identico a quello licenziato due giorni fa dalla Camera, diventano legge le nuove misure per il contrasto alla violenza di genere, in materia di protezione civile e di soppressione delle province. A Palazzo Madama sono stati 143 i sì, 3 i voti contrari e nessun astenuto. Il provvedimento diventa così legge. Al voto non hanno partecipato Lega, Sel e M5S.

 

Il Dl 93/2013 è stato convertito a tempi di record da Palazzo Madama e prevede un vero e proprio giro di vite per una maggiore tutela delle donne ma anche misure di prevenzione. Il decreto è stato anche contestato per la sua natura “omnibus” che lo ha reso, secondo le opposizioni, un nuovo “pacchetto sicurezza” con misure per i cantieri della Tav, per la protezione civile e i vigili del fuoco. La legge di conversione dovrà essere pubblicata in “Gazzetta Ufficiale” entro il 15 ottobre prossimo, data di scadenza del decreto emanato dal Governo durante la pausa estiva.

 

Su 11 articoli 5 sono sul contrasto al femminicidio.  Arrivano tre nuovi tipi di aggravanti: quando il fatto è consumato ai danni del coniuge, anche divorziato o separato, o del partner pure se non convivente; per chi commette maltrattamenti, violenza sessuale e atti persecutori su donne incinta; per la violenza commessa alla presenza di minori di 18 anni. Sarà poi disposto l’allontanamento urgente dalla casa familiare con il divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa, nei confronti di chi é colto in flagranza.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti