25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaTorna il segno negativo per la domanda di credito alle imprese

Torna il segno negativo per la domanda di credito alle imprese

La domanda di credito da parte delle imprese sembrava mostrare segni di ripresa dopo il dato positivo registrato a luglio di quest’anno (+1,4%), eppure ad agosto la richiesta di finanziamenti è tornata a contrarsi, segnando un -2% rispetto allo stesso mese del 2012, secondo quanto registrato dal Barometro CRIF sulla domanda di credito.

Anche la domanda cumulata nei primi 8 mesi dell’anno ci lascia l’amaro in bocca: -1,1% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

E a rinunciare alla maggior parte delle richieste sono le ditte individuali che, da gennaio ad agosto, hanno portato a una contrazione della domanda del 3% (-0,1% nel solo mese di agosto). Diversa la situazione delle società, per cui si è registrato un aumento delle richieste del +0,2% in questi primi 8 mesi, nonostante un dato negativo relativo al mese di agosto (-3,3%).

Un terzo delle richieste complessive (il 31,9%) si è concentrato nella fascia di importo inferiore ai 5mila euro, mentre quella al di sopra dei 50mila euro è l’unica a far registrare un incremento rispetto allo stesso periodo del 2012 (+1,9%).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti