15 Maggio 2021, sabato
Home Italia Economia Sepa: trovato l’accordo tra Bankitalia, ICBPI ed EBA Clearing

Sepa: trovato l’accordo tra Bankitalia, ICBPI ed EBA Clearing

Al via l’accordo di collaborazione tra ICBPI ed EBA Clearing per garantire alle banche che aderiscono ai servizi di pagamento dell’Istituto e alle realtà finanziarie dell’area Sepa l’interoperabilità nelle attività di scambio, regolamento e compensazione. Inoltre, Banca d’Italia fungerà da settlement bank, sulla base dei fondi precedentemente ricevuti dalle banche.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato – afferma Giuseppe Capponcelli, Amministratore Delegato di ICBPI. L’accordo di collaborazione con EBA Clearing e Banca d’Italia ha reso possibile un importante passo avanti nella realizzazione della SEPA. Ancora una volta il nostro Istituto è tra i principali attori del progetto e consolida il proprio ruolo strategico di banca di Sistema, in grado di offrire ai propri clienti nuove opportunità di miglioramento della propria redditività, aumentando i ricavi e riducendo i costi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Più di 70 mila imprese rischiano di chiudere, quasi 20 mila al Sud

Sono a forte rischio di espulsione dal mercato 73.200 imprese italiane tra 5 e 499 addetti, il 15% del totale, di cui quasi...

COMUNICATO STAMPA

PREMIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE PER LA POESIA E LA NARRATIVA“MARIA DICORATO” L’Associazione Pro(getto) Scena Edition ETS nasce con l’obiettivo...

Draghi:”Bisogna investire sulle donne e sulla possibilità di avere figli”

"Un'Italia senza figli è un'Italia che non crede e non progetta. È un'Italia destinata lentamente a invecchiare e scomparire.

Commenti recenti