In Francia Google corre in aiuto degli editori che vogliono innovarsi nell’online e modernizzare i propri modelli economici. È stato lanciato ufficialmente il fondo del colosso Usa per «l’innovazione digitale della stampa», creato per una durata di tre anni e dotato di un capitale di 60 milioni di euro, interamente finanziato da Google. A partire da oggi, infatti, gli editori d’Oltralpe potranno presentare i propri progetti sul sito del fondo, frutto dell’accordo siglato all’inizio di quest’anno che ha messo fine al contenzioso tra Google e gli editori francesi. Questi ultimi esigevano dal motore di ricerca il pagamento di una tassa assimilabile ai diritti d’autore, in cambio degli introiti che Google realizza grazie ai loro contenuti. Dal canto suo, il gigante di Mountain View aveva annunciato nei mesi scorsi che non avrebbe più divulgato i contenuti dei media francesi se fosse stato costretto a pagare la tassa. I progetti saranno selezionati sulla base di criteri che comprendono l’innovazione, il business plan, l’impatto potenziale, le nuove offerte create per i lettori e la produzione originale di contenuti editoriali e giornalistici.