1 Maggio 2024, mercoledì
HomeItaliaPoliticaCoronavirus, Cdm approva decreto. "Misure più restrittive solo se approvate dal Governo"

Coronavirus, Cdm approva decreto. “Misure più restrittive solo se approvate dal Governo”

Multe fino a 4mila euro per chi non rispetta i divieti di circolazione e le regole di contenimento,stop fino a 30 giorni per le attività commerciali e possibilità per i presidenti di regione di emettere ordinanze più restrittive nei territori a maggiore circolazione del virus, purché convalidate entro sette giorni con decreto del presidente del consiglio dei ministri. Il quale resta l’unica autorità in grado di disporre in via urgente e temporanea misure che comprimono le libertà costituzionali: queste le ulteriori definizioni del Consiglio dei ministri approvate con un ulteriore decreto.

La norma infatti prevede che – alla scadenza dei divieti di circolazione e chiusura di scuole, bar, ristoranti, parchi e di tutte le altre attività che hanno subito uno stop – sarà possibile adottare nuove restrizioni su specifiche parti del territorio nazionale ovvero, se occorre, sulla totalità di esso, purché abbiano una durata non superiore a 30 giorni, e con possibilità di modularne l’applicazione in aumento ovvero in diminuzione secondo l’andamento epidemiologico del virus.

La decisione sarà adottata con Dpcm su proposta del ministero della Salute, sentiti i ministri competenti e i presidenti di regione interessati. I quali potranno anche loro proporre al presidente del consiglio le misure da adottare con dpcm sui rispettivi territori.

Dopo il cdm il premier ha commentato il decreto in una conferenza stampa, smentendo che l’emergenza possa protrarsi fino al 31 luglio. “Lo stato di emergenza per sei mesi – ha spiegato il premier – non vuol dire restrizioni fino al 31 luglio. Siamo pronti ad allentare le misure in ogni momento, speriamo prestissimo”. “I Governatori – ha poi annunciato – possono adottare misure più restrittive. Ma rimane al Governo la funzione di coordinamento”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti