29 Gennaio 2026, giovedì
HomeItaliaPoliticaPrimotecs, ricatto ai lavoratori: Appendino (M5S) porta la protesta in Aula

Primotecs, ricatto ai lavoratori: Appendino (M5S) porta la protesta in Aula

Oltre 150 operai tra Avigliana e Regione Piemonte minacciati di chiusura immediata. La deputata M5S denuncia l’azienda e chiede interventi urgenti del Governo.

Oltre 150 lavoratori della Primotecs di Avigliana sotto ricatto: una scelta drammatica imposta dall’azienda che potrebbe segnare la chiusura immediata dello stabilimento. A denunciarlo è Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle, intervenuta con forza in Aula: “Venerdì eravamo davanti ai cancelli della fabbrica, ieri sotto la Regione Piemonte, e oggi siamo qui per denunciare un fatto gravissimo”.

Secondo Appendino, l’azienda avrebbe imposto ai dipendenti un ultimatum inaccettabile: accettare la cassa integrazione per cessata attività e mantenere il silenzio significherebbe avere 11 mesi di respiro; rifiutare comporterebbe la chiusura della fabbrica in appena 15 giorni. “Rispondiamo con il rumore – ha detto la deputata – il rumore dei fischietti dei lavoratori, dei picchetti ai cancelli, della nostra voce qui in Aula. Queste persone non sono numeri: sono professionalità, famiglie, vite che hanno dato tutto all’azienda, accettando negli anni sacrifici salariali su promesse di piani industriali mai realizzati”.

La parlamentare M5S ha annunciato il deposito di un’interrogazione e chiesto interventi immediati del Governo: “Il Ministro Urso convochi un tavolo al Mimit per richiamare l’azienda alle proprie responsabilità, Stellantis rispetti le commesse invece di annullarle, e la Ministra Calderone avvii subito la cassa integrazione: non risolve il problema, ma garantisce ai lavoratori l’ossigeno necessario in attesa di un progetto alternativo”.

“Non possiamo accettare in silenzio che un altro pezzo dell’automotive italiana e del Piemonte venga spento”, ha concluso Appendino, lanciando un appello alla mobilitazione e al sostegno concreto dei lavoratori che da anni sostengono la filiera industriale con professionalità e sacrifici.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti