6 Gennaio 2026, martedì
HomeItaliaCronacaMaltempo a Roma: notte di paura tra allagamenti e alberi caduti

Maltempo a Roma: notte di paura tra allagamenti e alberi caduti

Due ragazze salvate da un seminterrato sommerso, camionisti intrappolati e oltre cento interventi della Polizia Locale. La Capitale sotto la pioggia battente affronta emergenze in tutta la città.

Roma affronta una notte di maltempo intensa e drammatica, con temporali abbondanti e allagamenti che hanno messo a dura prova la viabilità e la sicurezza della Capitale. Tra le emergenze più critiche, due giovani donne sono state salvate dopo essere rimaste intrappolate in un seminterrato allagato. L’episodio si è verificato intorno alle 2.30 di questa notte in via di Trigoria: l’acqua aveva raggiunto quasi il soffitto, impedendo alle ragazze di 21 e 24 anni di uscire. I Vigili del fuoco, con il supporto dei sommozzatori, hanno tagliato le inferriate e le hanno raggiunte, affidandole successivamente al 118 in stato di ipotermia.

Non meno drammatico l’intervento in via Ardeatina, dove due camionisti sono rimasti intrappolati nei loro mezzi a causa dell’allagamento della strada. I Vigili del fuoco del distaccamento Tuscolano 2, insieme al nucleo speleo-alpino-fluviale, sono riusciti a recuperarli all’alba, garantendo loro la massima sicurezza.

Il maltempo ha richiesto l’impegno costante della Polizia Locale di Roma, con oltre cento interventi già registrati. Pattuglie e Protezione Civile hanno operato per la messa in sicurezza delle zone più a rischio, la gestione della viabilità e la chiusura temporanea di strade. Nel III Municipio, a Bel Poggio, è stato necessario chiudere il ponte di accesso al quartiere a causa dell’esondazione di un torrente in via Lello Maddaleno. Altre criticità si sono registrate su via Collatina, via Carlo Calisse, viale Jonio e via della Bufalotta, con interventi per allagamenti e caduta di rami. La Polizia Locale invita alla massima prudenza alla guida.

A peggiorare la situazione, un pino alto oltre 20 metri è crollato in via dei Fori Imperiali, nei pressi del Colosseo, all’altezza del punto informativo turistico vicino alla stazione della metro C. L’area è stata immediatamente transennata da Vigili del fuoco e Polizia Locale. Fortunatamente non si registrano feriti.

Anche la circolazione ferroviaria subisce gli effetti del maltempo: sospesa la linea regionale Roma-Castelli Romani a Ciampino, con possibili ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni dei treni regionali, come comunicato da Trenitalia.

Roma affronta dunque ore di emergenza e disagi diffusi, con squadre di soccorso e pattuglie operative su più fronti per gestire la pioggia torrenziale e tutelare la sicurezza dei cittadini.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti