5 Ottobre 2026, lunedì
HomeItaliaPoliticaGasparri: "Con Delrio alla Ricerca di Punti di Intesa Contro l'Antisemitismo"

Gasparri: “Con Delrio alla Ricerca di Punti di Intesa Contro l’Antisemitismo”

Il capogruppo di Forza Italia al Senato annuncia il confronto con l'ex ministro per rafforzare le leggi contro la propaganda e l'azione antisemita, con l'obiettivo di approvare la legge entro il Giorno della Memoria.

Il contrasto all’antisemitismo si conferma al centro delle attenzioni politiche in Italia. Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha recentemente avviato un confronto con l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per individuare un terreno comune su come affrontare la crescente minaccia della propaganda antisemita nel nostro paese. L’incontro segna un passo importante verso una maggiore collaborazione bipartisan su un tema che, nonostante il contesto storico e culturale di fondo, continua a suscitare preoccupazioni e necessità di azione.

Gasparri ha dichiarato con determinazione che il suo impegno e quello del suo gruppo parlamentare è di «trovare dei punti di intesa» per rafforzare le normative contro l’antisemitismo. Il capogruppo di Forza Italia ha sottolineato come la volontà sia quella di «intensificare e rendere più efficaci le leggi esistenti», puntando a un inasprimento delle misure in grado di contrastare con maggiore forza tanto la propaganda quanto gli atti di discriminazione e violenza contro gli ebrei. L’obiettivo, quindi, non è solo quello di rispondere ai crimini, ma di prevenire e arginare ogni forma di intolleranza.

La linea emersa dal confronto con Delrio si fa quindi chiara: l’urgenza di rispondere tempestivamente alla diffusione di atteggiamenti antisemiti, che alimentano odio e divisione sociale, richiede una risposta rapida e forte. A tal fine, Gasparri ha confermato l’intenzione di procedere con un’accelerazione legislativa, mirando a portare il provvedimento in discussione già prima del 27 gennaio, data che segna la celebrazione del Giorno della Memoria, occasione simbolica dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto.

«Andiamo avanti», ha aggiunto Gasparri, ribadendo l’intenzione di approvare la legge in tempo per il Giorno della Memoria, una ricorrenza fondamentale che rappresenta un monito contro il pericolo di dimenticare le atrocità del passato e di non fare abbastanza per prevenire il ritorno di forme di odio e intolleranza simili. In tal senso, la volontà di procedere con la massima tempestività assume un valore anche simbolico, mettendo al centro del dibattito pubblico la necessità di non abbassare la guardia contro l’antisemitismo, che oggi, purtroppo, torna a farsi sentire in modo preoccupante, anche in Italia.

La convergenza tra Gasparri e Delrio, pur provenendo da due schieramenti politici distinti, rappresenta un segnale positivo di unità su un tema che dovrebbe andare oltre la politica partitica. La cooperazione su questo fronte dimostra che la lotta contro l’antisemitismo e contro ogni forma di discriminazione deve essere una causa comune, che trascende le divisioni politiche e mira a preservare i valori fondamentali di rispetto, tolleranza e memoria storica.

Con l’incontro tra i due esponenti politici, la discussione sulla lotta contro l’antisemitismo si sposta ora in Parlamento, dove si prevede un dibattito approfondito. Ma la volontà di accelerare i tempi e di portare rapidamente la proposta legislativa all’approvazione sembra indicare che, per una volta, le priorità politiche possano trovare una sintesi veloce e concreta.

Gasparri e Delrio hanno quindi tracciato un percorso che, sperano, possa contribuire in maniera significativa a rafforzare il fronte contro l’antisemitismo, affinché la memoria delle vittime della Shoah non diventi mai solo un ricordo lontano, ma un impegno costante nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti