8 Luglio 2026, mercoledì
HomeItaliaPoliticaCirielli punta sulla sicurezza: “La Campania tornerà a vivere senza paura”

Cirielli punta sulla sicurezza: “La Campania tornerà a vivere senza paura”

Il candidato presidente per il centrodestra presenta il suo programma per la Regione: maggiore presenza delle forze dell’ordine, potenziamento delle polizie locali e lotta senza sosta alla criminalità organizzata.

“La sicurezza è la prima libertà da tutelare. Troppe persone in Campania vivono ogni giorno con la paura: famiglie, lavoratori, commercianti chiedono semplicemente di sentirsi protetti. Io sarò al loro fianco, da subito”. Così l’onorevole Edmondo Cirielli, Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, candidato presidente della Regione Campania per il centrodestra, ha delineato le linee guida del suo programma elettorale.

Un tema, quello della sicurezza, che Cirielli conosce da vicino: nel corso della sua carriera ha servito l’Italia come Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri e attualmente ricopre il ruolo di Generale di Divisione dei Carabinieri della Riserva. “La mia esperienza – sottolinea – mi ha insegnato che la protezione dei cittadini è un dovere quotidiano e concreto”.

Il programma del candidato prevede tre azioni immediate. In molti Comuni campani gli organici della Polizia Locale sono insufficienti, con agenti sottoposti a turni massacranti e privi di strumenti adeguati. La proposta di Cirielli prevede un significativo incremento delle risorse per favorire nuove assunzioni e garantire la presenza costante delle forze dell’ordine sul territorio.

In parallelo, il candidato propone di potenziare la dotazione tecnologica e strumentale delle polizie locali, fornendo body-cam, mezzi sicuri e programmi di formazione avanzata. “Più donne e uomini delle polizie locali nelle strade significa sicurezza reale per i cittadini”, spiega.

Altro punto chiave è la realizzazione di un piano regionale di videosorveglianza intelligente, collegato con Prefetture e Forze dell’Ordine, per garantire monitoraggio costante delle aree sensibili. Particolare attenzione sarà dedicata all’export del modello Caivano, già sperimentato dal Governo Meloni: una strategia di controllo capillare che mira a far sentire costantemente alla camorra il fiato sul collo.

Per Cirielli, sicurezza significa anche libertà economica. I commercianti che resistono alla microcriminalità non saranno lasciati soli: misure mirate e interventi tempestivi consentiranno alle imprese di operare senza timori. “Con me presidente – conclude – la Campania tornerà a essere una terra in cui non si ha paura di crescere un figlio, di uscire in strada o di aprire un’impresa”.

Il messaggio di Cirielli punta a un’idea chiara di Regione sicura, moderna e vicina ai cittadini, con una gestione della sicurezza basata su prevenzione, tecnologia e presenza costante delle forze dell’ordine.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti