2 Maggio 2026, sabato
HomeItaliaEconomiaCrescita al rallentatore: il Pil italiano avanza solo dello 0,1% nel quarto...

Crescita al rallentatore: il Pil italiano avanza solo dello 0,1% nel quarto trimestre 2024

Un timido segnale positivo rispetto alle stime iniziali

L’economia italiana chiude il 2024 con una crescita modesta ma superiore alle prime previsioni. Secondo i dati aggiornati dell’Istat, il Prodotto Interno Lordo (Pil), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha registrato un incremento dello 0,1% nel quarto trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, la crescita si attesta invece allo 0,6% rispetto al corrispondente periodo del 2023.

Questa revisione segna un lieve miglioramento rispetto alla stima preliminare diffusa in precedenza, che indicava una variazione nulla su base trimestrale e un aumento dello 0,5% su base annua. Sebbene il dato non indichi una ripresa vigorosa, conferma un’economia che, pur con difficoltà, mantiene un trend positivo.

L’aggiornamento dei conti economici trimestrali da parte dell’Istat rappresenta un’analisi più precisa dell’andamento della crescita, riflettendo eventuali aggiustamenti nei modelli di calcolo e nelle variabili economiche. Resta da vedere se il 2025 porterà segnali più robusti o se l’Italia dovrà fare i conti con un’espansione ancora debole.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti