27 Luglio 2026, lunedì
HomeItaliaPoliticaMajorino (PD) Attacca il Governo: "La Politica di Soccorso in Mare Va...

Majorino (PD) Attacca il Governo: “La Politica di Soccorso in Mare Va Cambiata”

Dopo il salvataggio da parte di Sea Watch, Majorino denuncia l'assenza di politiche efficaci per i migranti e chiede un intervento urgente dell'Unione Europea.

Pierfrancesco Majorino, responsabile delle politiche migratorie nella segreteria nazionale del PD, non ha usato mezzi termini per criticare l’attuale gestione delle politiche migratorie in Italia, sottolineando come la politica di soccorso in mare sia diventata una “vergogna” a livello europeo e nazionale. Il suo intervento arriva dopo il salvataggio, da parte della ONG Sea Watch, di 32 migranti che si trovavano in una situazione di grave pericolo sulla piattaforma Miskar.

“Sea Watch ha compiuto un gesto straordinario, intervenendo tempestivamente per salvare la vita di 32 persone, tra cui bambini, donne e uomini. Senza quell’intervento, la tragedia sarebbe stata inevitabile,” ha dichiarato Majorino. La sua riflessione si sofferma sull’indifferenza delle istituzioni, che, a suo avviso, hanno completamente ignorato la situazione di queste persone, abbandonandole a un destino terribile.

Secondo Majorino, l’assenza di una politica di soccorso efficiente, sia da parte dell’Italia che dell’Unione Europea, ha esacerbato una condizione di pericolo costante per i migranti che cercano di attraversare il Mediterraneo. L’esponente del PD sottolinea che, mentre i “torturatori” vengono rimpatriati, i bambini e le persone vulnerabili sono lasciati a navigare in balia delle onde, con un rischio crescente di morte.

Majorino ha quindi fatto appello a un cambiamento radicale, chiedendo che venga avviata “immediatamente una missione europea di soccorso” e che la politica migratoria italiana venga modificata. L’obiettivo, secondo Majorino, è garantire che l’Italia, e l’Europa nel suo complesso, non ignorino più le sofferenze dei migranti, ma agiscano per garantire la loro sicurezza e dignità.

Con queste parole, il responsabile PD delle politiche migratorie ha lanciato una nuova sfida al governo, sollecitando un cambiamento urgente che ponga fine a quella che descrive come una situazione disumana e insostenibile.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti